Cerchiamo studenti per Incroci on air a Radio Ca' Foscari

condividi
condividi

Ami la letteratura contemporanea? Sogni di intervistare uno dei tuoi scrittori preferiti? Allora continua a leggere: abbiamo una proposta per te.

Radio Ca' Foscari e Incroci di civiltà cercano studenti per il progetto radiofonico Incroci on air 2018. Proposto con successo anche gli scorsi anni, Incroci on air ha come obiettivo la realizzazione di quattro audiodocumentari monografici dedicati ad altrettanti autori ospiti del festival Incroci di civiltà.

Gli studenti partecipanti potranno avere un riconoscimento in crediti (attività sostitutiva di tirocinio) previa approvazione del referente di stage del proprio corso di laurea.

Per la realizzazione del progetto cerchiamo dieci studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, che seguiranno un percorso di formazione radiofonica coordinato da Pietro del Soldà - autore e conduttore di Radio 3, ex cafoscarino.

Questo percorso si costituirà di una parte teorica e di una parte pratica, per un totale stimato di circa 60 ore. La parte teorica consisterà in incontri formativi riguardanti cenni di storia della radio, analisi di alcuni rilevanti prodotti culturali radiofonici, indicazioni su come dirigere un'intervista e su come strutturare un audiodocumentario. A questi seguirà il laboratorio pratico – in cui gli studenti impareranno ad usare la strumentazione in dote a Radio Ca' Foscari –, che porterà quindi alla realizzazione delle puntate.

Portato a termine il progetto, il materiale audio sarà trasmesso e reso disponibile in podcast sia su Radio Ca' Foscari che su Radio 3.

Se vuoi partecipare, invia la tua candidatura entro giovedì 8 marzo. La richiesta dev'essere spedita, corredata da CV e lettera motivazionale, all’indirizzo radiocafoscari@unive.it, con oggetto “Incroci on air 2018”. La selezione dei partecipanti avverrà tramite valutazione delle candidature. Il primo incontro si terrà sabato 10 marzo.