Guasto di Marcello Chiarenza a Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Nuovo appuntamento teatrale del Teatro Ca’ Foscari, il 7 e 8 marzo 2018 ore 20.30 con Guasto di Marcello Chiarenza.

Guasto
di Marcello Chiarenza
liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Christa Wolf

con Gabriella Allocca, laria Bagarolo, Roberta Barbiero, Martina Bazzanella, Maddalena Bignù, Giulia Bolgan, Nora Borchgrevink, Lisa Dal Monte, Lorenzo D'Este,  Lucia Lancellotti, Agnese Sartor, Laura Semenzin, Sam Ursida, Giorgia Velluti, Elena Vivan, Yoko Yamada

regia Marcello Chiarenza
contributi musicali Carlo Cialdo Capelli
assistente alla regia Nicola Lamberti Scarpa
luci Cristiano Colleoni
foto di scena Giovanni Tomassetti

Lo spettacolo è frutto di una residenza artistica con studenti e giovani attori diretti da Marcello Chiarenza

Il risveglio all’indomani del disastro nucleare di Černobyl': uno spettacolo sull'uomo e la Natura e sulla possibilità che l’uomo stesso ha di guastare irrimediabilmente questo rapporto.  

Guasto parla del risveglio di alcune persone all’indomani dell’esplosione del reattore della centrale nucleare di Černobyl'. Lo spettacolo si concentra sul rapporto fra l’uomo e la Natura e sulla possibilità che l’uomo ha di guastare questo rapporto. La vita dell’uomo dipende dal rapporto di simbiosi con la Natura. L’uomo stesso è Natura, ma è anche lʼessere dotato delle capacità di esprimerne la poetica.  Gli uomini sanno guardare oltre i limiti della materia. In un granello di sabbia o nella grande montagna, in una goccia di rugiada o nellʼimmensità del mare, gli uomini percepiscono le grandi immagini, lʼinvisibile che li avvicina al mistero.

L’idea
Il progetto di messa in scena prende le mosse da un'importante esperienza che Marcello Chiarenza realizzò trenta anni fa, quando fu incaricato dal leader dei Verdi al parlamento europeo di Strasburgo, di progettare uno spettacolo ispirato a un romanzo di Christa Wolf (Guasto), con un gruppo numeroso di studenti. Fu un successo. Chiarenza ha pensato di approfondire e riproporre oggi quella bella avventura, consapevole che il tema è, purtroppo, sempre attuale.

Il soggetto 
L'argomento tratta della malattia di un uomo, il fratello della scrittrice e della malattia della natura, che riguarda la collettività, causata dalla fusione del reattore nucleare della centrale di Černobyl'.

Lo spettacolo
Teatro di coralità, senza ruoli da protagonista, per studenti e giovani attori. Una scenografia leggera e dinamica pensata per l'azione: soprattutto oggetti di natura simbolica. Non è previsto l'uso di musiche registrate. La musicalità dello spettacolo è il frutto di un lavoro sulla coralità degli attori: voce, percussione di oggetti e qualche strumento musicale. Il regista si è avvalso della consulenza del musicista Carlo Cialdo Capelli (esperto compositore di musiche per il teatro) a cui è affidata l'orchestrazione delle voci e dei suoni.

Intervista a Marcello Chiarenza
L'esperienza che propongo è quella di un teatro povero e ricco allo stesso tempo. Un esempio di teatro corale in cui il testo non consiste solo nelle parole da recitare, in quanto la scrittura complessiva sarà il prodotto orchestrato di parole, voci, movimenti, immagini, suoni e luci. Aspirando così, sia pure in piccolo, a una forma di teatro sinfonico.

INTERVISTA A MARCELLO CHIARENZA

Acquisto biglietti
I biglietti per lo spettacolo GUASTO si acquistano presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137 il giorno stesso dello spettacolo, 7 e 8 marzo, dalle 19 alle 20

Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo
 biglietteria.teatrocafoscari@unive.it
Il servizio prenotazioni è attivo dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18
La prenotazione è vivamente consigliata

Per essere aggiornato su tutte le attività del Teatro Ca' Foscari
seguici sul nostro sito e su facebook
www.unive.it/teatrocafoscari

www.facebook.com/teatrodicafoscari