Invito alla letteratura africana e inglese: Ngũgĩ e Soyinka

condividi
condividi

Proseguono gli incontri di Verso incroci, il ciclo di approfondimenti sugli autori ospiti di Incroci di civiltà. Alla libreria Marco Polo Santa Margherita - Dorsoduro 2899,  mercoledì 21 marzo alle ore 20.00 Shaul Bassi, docente di letteratura inglese e fondatore del festival Incroci di civiltà, incontrerà il pubblico per un Invito alla letteratura africana e inglese: Ngũgĩ e Soyinka. L’incontro si terrà in lingua inglese.

«Wole Soyinka e Ngugi wa Thiong’o – ci anticipa il prof. Bassi - sono due giganti della letteratura mondiale, il primo Premio Nobel del 1986, il secondo più volte candidato. Entrambi fieri oppositori del colonialismo prima e di regimi postcoloniali antidemocratici poi, due scrittori militanti che hanno pagato con la prigione e l’esilio le loro idee coraggiosi. Entrambi anche autori di teatro, nelle loro opere hanno dimostrato che non c’è contraddizione a mantenere un’identità profondamente radicata nelle tradizioni e mitologie africane (della Nigeria e del Kenya, rispettivamente) e insieme capace di esprimersi in forme letterarie, quali il romanzo e l’autobiografia, di derivazione europea. Anzi, si può dire che proprio la loro storia personale abbia arricchito la letteratura mondiale con nuove forme ibride. Alla Marco Polo si farà soprattutto un invito alla lettura: per ciascuno dei due autori si parlerà di un volume autobiografico - la miglior guida alla loro scrittura, alla loro vita e al contesto africano in cui sono cresciuti - e di un romanzo, mostrando le differenze tra il realismo classico di Ngugi e quello immaginifico di Soyinka».

L’ultimo appuntamento della serie, alla libreria Marco Polo, sarà quello di mercoledì 28 marzo, alle ore 20.00, con Flavio Gregori, docente di letteratura inglese e prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ateneo, dedicato alla figura e alle opere - in particolare all’ultimo romanzo Nel guscio - di Ian McEwan, l’autore che aprirà gli appuntamenti di Incroci il 4 aprile al Teatro Goldoni.

Informazioni: www.incrocidicivilta.org