Columbia Summer School: il sogno americano a casa tua! Domande entro l'11/4

condividi
condividi

Ogni estate un gruppo di circa 30 studenti della Columbia University of New York (USA) sbarca a Venezia per studiare insieme agli studenti di Ca’ Foscari la lingua italiana, la sua cultura e la sua storia. Studenti e docenti partecipano a numerose attività, quali laboratori di arte, escursioni in luoghi di rilevanza storica, e attività culturali mirate a far conoscere la cultura ricca e unica della Venezia di oggi e di ieri.
Gli studenti cafoscarini che mandano la loro candidatura potranno seguire insieme agli studenti di Columbia uno o due corsi in ambito storico-artistico, completati da una scelta di visite e attività extra-curricolari, e acquisire i relativi crediti (6 per corso). Gli studenti triennalisti di Ca’ Foscari che seguiranno i corsi e supereranno gli esami otterranno inoltre fino a due punti aggiuntivi su punteggio di laurea.

Una di loro, la cafoscarina Marianna Ciarlante che ha partecipato alla scuola estiva nel 2016, racconta così la sua esperienza:

«Avete mai sognato di studiare in un College americano? Avete mai desiderato trovarvi in una classe universitaria dove a fare la lezione siete voi e le vostre idee? Avete mai immaginato di poter studiare in una delle Università migliori al mondo? Se credere di poterlo fare davvero vi sembra solo il vaneggio di una mente che si lascia andare troppo facilmente alla fantasia dovrete ricredervi. Realizzare i propri sogni non è poi così difficile come si pensa. L’Università di Ca’ Foscari di Venezia, infatti, vi dà l’opportunità di poter vivere il sogno americano restando a casa vostra e poter vedere con i vostri occhi cosa significa essere parte della classe universitaria di un College americano, e non uno qualunque, la Columbia University di New York City.

La collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Columbia University di New York City risale al 2013 quando fu istituita la prima edizione del programma estivo organizzato presso la Ca’ Foscari Summer School. Da allora ogni anno, professori e studenti della Columbia University di New York, arrivano a Venezia e aprono le porte delle loro classi universitarie a un gruppo di studenti cafoscarini che potrà così vivere il sogno americano restando nella propria città. Partecipare al programma vuol dire trascorrere un’estate all’insegna della cultura e dell’internazionalità, dove studenti italiani e studenti americani possono confrontarsi e imparare gli uni dagli altri creando un ambiente intellettualmente stimolante e unico nel suo genere.

Partecipare alla Columbia Summer School significa avere la fortuna di essere parte di un avvenimento irripetibile, significa mettersi in gioco,uscendo dalla propria zona di comfort per entrare in un mondo nuovo e completamente diverso da quello che già si conosce, significa darsi la possibilità di diventare sicuri di sé e delle proprie idee, significa vivere, per un mese e mezzo, un sogno che a ripensarci con il sennò di poi, diventerà l’esperienza più bella che avrete fatto in tutto il vostro percorso universitario. Come faccio a essere così certa di tutto questo? L’ho vissuto sulla mia pelle.

Fare parte della Columbia Summer School non è solo una scelta giusta dal punto di vista professionale ma è una scelta giusta soprattutto dal punto di vista umano. Il programma, infatti, non è basato unicamente su lezioni, prove ed esami ma propone agli studenti italiani e americani innumerevoli occasioni per socializzare e divertirsi insieme come cene, aperitivi in lingua, serate, viaggi, attività sportive e molto altro ancora.Gli ideatori del programma, infatti, credono fermamente nell’importanza della connessione tra le persone, credono nei legami e puntano a instaurare rapporti di valore tra gli studenti e i professori affinché la Columbia Summer School diventi un’esperienza di vita e non solo un’esperienza scolastica.

Il metodo d’insegnamento americano, dopotutto, si fonda proprio su questo, sullo stretto rapporto tra studente e professore e sul dibattito tra gli studenti stessi. Un altro dei motivi principali per cui tutti dovrebbero partecipare a quest’esperienza è il fatto di poter finalmente far sentire la propria voce. Nelle classi della Columbia Summer School verrete infatti valorizzati per ciò che siete, per i vostri pensieri e per quella che è la vostra unica visione delle cose. I professori saranno più interessati a mettere in luce la vostra personalità e farvi evolvere come esseri pensanti che ad ascoltare nozioni basate su idee di altri. È l’occasione che avete per scendere in campo, sviluppare un pensiero critico e far emergere lati del vostro carattere che neanche immaginate di avere. È l’occasione che avete per scoprire di essere più forti di quanto pensiate ed è la vostra chance per eliminare definitivamente qualsiasi vostra paura o timore che vi ha limitato finora. Partecipare alla Columbia Summer School vi darà l’opportunità di conoscere persone meravigliose, creare rapporti che dureranno nel tempo, fare un salto di qualità come studenti e soprattutto come individui.
La Columbia Summer School è una di quelle esperienze che vi rimarrà nel cuore e che una volta fatta, farà sempre parte di voi.
Siate coraggiosi, fate una scelta per voi stessi, datevi l’opportunità di diventare studenti, ma soprattutto, persone migliori di quello che già siete.
Fatelo, perché quest’esperienza vi aprirà delle porte che oggi potrebbero sembrarvi solo un sogno e credetemi perché se non fosse stato così per me, non sarei la persona che sono oggi e non sarei qui a scrivere quest’articolo».

Ca' Foscari Columbia Summer Programme

Date programma: 8 giugno - 20 luglio 2018
Numero di cafoscarini selezionati: 10 (che studieranno insieme a 30 studenti della Columbia University)
Corsi: 6 in totale, tenuti in lingua inglese da docenti della Columbia University, in ambito umanistico e artistico: storia dell'arte, cinema italiano, conservazione dei beni culturali e storia
Scadenza bando: 11 aprile 2018