LEI: tre professioniste di area finanziaria si raccontano

condividi
condividi

Appuntamento affollato soprattutto di studentesse per il primo incontro di avvio del Centro LEI, Center for Women's Leadership che si è tenuto a San Giobbe il 27 marzo: tre professioniste di area finanziaria hanno raccontato la loro esperienza nel mondo del lavoro

Hanno dialogato con Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari: Vincenza Belfiore Director Wealth Manager, Azimut, Alessandra Ceriani Partner Deloitte e Isabella Fumagalli CEO, BNP Paribas Cardif.

Dopo una presentazione degli obiettivi di LEI fatta da Arianna Cattarin (Direttrice del Career Service) e excursus sul programma intenso di attività con eventi, laboratori, iniziative di mentorship per il 2018 (qui il manifesto) la prof.ssa Monica Billio ha introdotto la discussione sottolineando come la presenza femminile nel mondo economico faccia fatica ad arrivare ad un 20%, anche se curiosamente la parola economia nasce nel contesto di gestione della casa.

Le ospiti, che insieme rappresentavano davvero un ampio spettro di competenze nel mondo della finanza, hanno poi raccontato come sono arrivate a ricoprire le posizioni di rilievo nella loro azienda, dove sono arrivate del loro ambito e hanno infine dato indicazioni e consigli alle studentesse e studenti presenti rispondendo alle loro domande per aiutarli a tracciare un percorso di crescita lavorativa.

BIOGRAFIE
Vincenza Belfiore
Vincenza Belfiore inizia ad occuparsi di consulenza finanziaria nel 1997 nel Gruppo San Paolo di Torino. Nel 2001 entra in Citibank. Negli anni successivi ottiene numerosi premi: nel 2002 l’Excellence in Investment Consulting, nel 2003 l’Outstanding Achievement Award, nel 2004 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2005 il Chairman’s Council EMEA and Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 la certificazione European Financial Advisors da EFPA Italia. Viene scelta per rappresentare l’Italia nel progetto World CitiWoman, che seleziona i migliori talenti al femminile all’interno dell’Azienda. Nel 2007 entra in BSI Italia. Nel 2014 sceglie una realtà indipendente e internazionale, Azimut Wealth Management, dove ricopre un doppio ruolo, istituzionale e professionale.

Alessandra Ceriani
Alessandra Ceriani vanta oltre 19 anni di esperienza nel settore dei Financial Services in ambito Consulting. É responsabile della Service Line FSI Operation Transformation (circa 280 risorse) e responsabile per l’Italia di Robotic & Cognitive Automation. Ha ricoperto il ruolo di responsabile a riporto diretto del top management di molteplici progettualità di Business and Operating Model Transformation di primarie Banche Retail, Corporate Banking e Asset Management Company, sia a livello nazionale che EMEA.

Isabella Fumagalli
Isabella Fumagalli Laureata all’Università Bocconi in Economia Aziendale, Isabella Fumagalli entra in BNP Paribas Cardif nel 1999, dopo un anno come consulente e sei anni in JP Morgan nelle fusioni e acquisizioni (a Londra) e nell’asset management (a Milano). In BNP Paribas Cardif è Direttore Commerciale, ma già nel 2002, a soli 34 anni, diventa Amministratore Delegato di Cardif Assicurazioni. Nel 2007 assume la responsabilità del Sud Europa e nel 2008 anche dell’Europa Centrale. Nel 2010 entra nel Comitato Esecutivo di BNP Paribas Cardif come Responsabile dell’Italia. Donna dinamica e madre di due ragazze, Isabella ha fatto della sua leadership al femminile un punto di forza per capire l’evoluzione della società e dei clienti sviluppare un percorso continuo di innovazione.