Gli alumni della Ca’ Foscari - Harvard Summer School si raccontano

condividi
condividi

Bando aperto fino all’11 aprile per partecipare alla 13esima edizione della Ca’ Foscari - Harvard Summer School, frutto di una collaborazione tra l’Ateneo veneziano e la Harvard University di Cambridge, Massachusetts. Grazie a una duratura collaborazione e a un’ottima intesa, i  due Atenei hanno ideato congiuntamente il programma estivo, con insegnamenti affidati a docenti di entrambe le istituzioni. Gli studenti partecipano in uguale proporzione, in classi miste in cui condividere il lavoro, confrontare diversi metodi di studio e di apprendimento, e sviluppare amicizie internazionali. Ca’ Foscari è l’unica università italiana ad avere una simile collaborazione con il prestigioso Ateneo statunitense, che si colloca sempre al top nei ranking internazionali.

La Ca’ Foscari – Harvard Summer School è un programma didattico intensivo, integrato da un ampio calendario di attività culturali. I vantaggi per gli studenti cafoscarini sono molteplici: non soltanto uno scambio culturale intenso e stimolante, e un diverso approccio alla didattica, ma anche ad esempio la reciprocità dei crediti formativi presso la Harvard University.

La possibilità di sperimentare un diverso metodo di apprendimento è un aspetto del programma che Stefano dal Cin (CampuStore, Bassano del Grappa) ancora oggi, 9 anni dopo, porta con sé nella sua professione: “Per me La CFHSS è stata un’occasione importante per conoscere nuovi approcci didattici, sia dal punto di vista della trattazione degli argomenti in aula, che del rapporto studente-docente. Sono questi gli aspetti che, a distanza di anni da quella bellissima esperienza, non solo rimangono vividi nella memoria ma che ritrovo, in modo più o meno diretto, nella mia esperienza lavorativa quotidiana. Lavoro per un’azienda a Bassano del Grappa, che si occupa proprio di fornire strumenti e modalità che incoraggino l’adozione approcci didattici innovativi a tutti i livelli, dalla scuola d’infanzia all’università fino agli ambienti educativi informali, con un’importante attività di ricerca a livello mondiale su prodotti e prassi più efficaci e all’avanguardia.”

Per Teuta Turani la CFHSS è stata un punto di svolta nella carriera accademica, grazie alle tematiche con cui si è potuta confrontare, portandola ad essere ammessa alla “Master in Public Policy” presso la Kennedy School of Government della medesima Harvard University: “La scuola estiva è stata il mio primo incontro rilevante con la storia e la macroeconomia e ha influenzato la mia decisione di prendermi una pausa durante i miei studi per viaggiare nei paesi in via di sviluppo, allo scopo di comprendere ed esplorare la relazione tra policy-making e policy-development. Le lezioni che ho seguito, le persone che ho incontrato e i dialoghi che ho avviato hanno profondamente trasformato la mia prospettiva di carriera e mi hanno permesso di venire a conoscenza di interessi accademici e professionali che inizialmente non avevo preso in considerazione.”

Un programma di studio intenso, con due corsi da 6 CFU da portare a termine in sole sei settimane: per frequentare la CFHSS ci vuole un impegno notevole ma, come ci racconta Daniela Zanini, attualmente iscritta al secondo anno del dottorato presso la School of Advanced Study, University of London, decisamente ne vale la pena: “Sono stati due mesi intensi, fatti di ‘studio matto e disperatissimo’ ma anche di emozioni uniche, insegnamenti dal valore inestimabile e amicizie che durano tutt’oggi. I professori e gli assistenti hanno saputo trasformare ogni lezione in una vivace discussione di gruppo, in cui mi sono sentita coinvolta, stimolata ed invitata ad esprimere la mia sincera opinione. Gli insegnamenti ricevuti sono stati fondamentali per le mie scelte post-laurea: oggi sono dottoranda presso un’università londinese e sono certa di dovere questo piccolo grande risultato anche alla Summer School.”

Grazie alla compartecipazione delle due istituzioni nel programma didattico, ci sono infatti moltissime attività extra-curricolari mirate a creare un vero campus internazionale tra studenti e docenti, da cui nascono nuovi rapporti professionali e amicizie intercontinentali. “Cene, gite, feste tra una deadline e l'altra: il divertimento non è davvero mancato”, dice Daniela. “Nonostante il grande carico di lavoro (quante notti passate in biblioteca!) e un pizzico di salutare competizione, tra noi studenti si è creata un’atmosfera amichevole, di mutuo incoraggiamento e supporto”.

Quest’estate 50 studenti di Ca’ Foscari verranno selezionati per partecipare alla tredicesima edizione della scuola estiva con Harvard, una collaborazione consolidata negli anni grazie ad un impegno reciproco nell’offrire ai propri studenti e docenti una opportunità unica di studio, di insegnamento, e di scambio interculturale. E’ un’occasione per vivere un’esperienza davvero internazionale, senza dover spendere in termini di tempo impiegato in lunghi viaggi o cifre irraggiungibili: ogni corso, infatti, costa come un corso singolo.

Per chi desiderasse unirsi ai più di 600 cafoscarini che hanno già intrapreso quest’avventura, ascoltiamo le parole di Teuta: “Approfitta di ogni minuto, impara il più possibile dai compagni di corso e i professori, inizia ad osservare Venezia oltre ciò che vedi e, soprattutto, usa questa straordinaria esperienza per essere ispirato!”

Il bando d’iscrizione è aperto fino all’11 aprile.
Info alla pagina http://www.unive.it/cafoscari-harvard