«A scuola nessuno è straniero». L’Archivio Scritture e Scrittrici Migranti incontra i più piccoli

condividi
condividi

L’Archivio Scritture e Scrittrici Migranti (ASSM) di Ca’ Foscari entra nelle classi dei piccoli per promuovere e diffondere la politica dell'inclusione, per far riflettere i giovanissimi allievi sul fenomeno migratorio, sulla ricchezza degli scambi e delle compenetrazioni  tra  culture.

A tenere il laboratorio, mercoledì 11 aprile per alcune classi della scuola primaria Renier Michiel, sarà Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala, autrice del libro per bambini “Prestami le ali” e presenza attiva dell’ ASSM.
Gli studenti, guidati dalla maestra Luana Mazzoni hanno lavorato sul libro "Prestami le ali"  con un approccio interdisciplinare, promuovendo la lettura e lo studio del testo letterario. Hanno visitato il museo di Ca’ Rezzonico dove è esposto il quadro del Longhi, al quale la scrittrice si è ispirata per scrivere il racconto, hanno composto una canzone, scritto altre storie con nuovi personaggi e con un approccio digitale stanno facendo una piccolo video sui racconti  inventati  dai bambini  a partire dalla storia.

L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) dal 2011 partecipa alle pratiche critiche di azione transculturale e interdisciplinare, per valorizzare gli intrecci e le commistioni dei saperi, scalfire pregiudizi e paure nei confronti di ciò che si considera “l’altro”, costruire empatia e comprensione verso fenomeni complessi della contemporaneità non più eludibili. L’Archivio si propone come punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni nella duplice prospettiva dell’immigrazione e dell’emigrazione.

Giovedì 17 maggio Igiaba Scego terrà il laboratorio sulla storia di Clara la rinoceronte (da "Prestami le ali") nel campus scientifico di Via Torino, aper gli studenti della seconda Kids University veneziana, organizzata da Ca’ Foscari e Pleiadi sul tema inclusione.