Gara tra i Dipartimenti in Dragon Boat, da quest'anno si apre anche ai dipendenti

condividi
condividi

Anche lo sport vuole celebrare i 150 anni dalla fondazione dell’ Università Ca’ Foscari Venezia. Il 28 aprile 2018 è la volta del Dragon Boat. In concomitanza con la ormai storica e consolidata gara in dragon boat tra i dipartimenti che vede scendere in barca gli studenti cafoscarini, quest’anno, per l’occasione, la convocazione si allarga a tutta la comunità di ateneo con una gara anche per i dipendenti.

Sarà una giornata di gare tra i 6 dipartimenti universitari e quest'anno, per la prima volta, parteciperanno anche gli studenti della Venice International University (VIU) di S. Servolo. Le gare si svolgeranno sui 200m e vedranno sfidarsi i coloratissimi equipaggi di Economia (giallo), Scienze (verde), Lettere (bianco), Lingue Orientali (celeste), Lingue Occidentali (blu), IUAV (nero) e VIU (rosso).

Sarà un giorno di debutto anche per gli equipaggi di dipendenti universitari e dottorandi: per la prima volta i colleghi dei vari uffici cafoscarini e IUAV si sfideranno in Dragon Boat sulla distanza di 100m. 

L'iniziativa ha già ricevuto numerose adesioni e si sta portando avanti la formazione delle squadre rappresentanti i vari uffici. 

Per ora le squadre che si stanno formando sono le seguenti, con relativi capogruppo:
- S.SEBASTIANO: Sabrina Daneluzzi
- VIA TORINO: Maria Antonietta Baldo - Italo Ongaro
- MALCANTON MARCORA': Gabriele Bolognini - Stefano Riccioni
- S.GIOBBE: Giorgio Stefano Bertinetti - Michela De Pieri
- CA' VENDRAMIN/COSULICH: Manuela Saladini
- SEGRETERIA STUD./ORIENTAMENTO: Daniela Moretti, Silvia Cavallin
- PALAZZO SQUELLINI: Alvise Anoè, Sergio Favaretto

- UFFICIO TECNICO: Luigi Girotto

- IUAV: Alice Urban

Le gare si svolgeranno il giorno 28 Aprile dalle 10 alle 13 a S.Servolo, sulla distanza di 100 m ed avranno un'impronta goliardica, nello spirito della giornata di festa che celebrerà i 150 anni. Il Rettore Michele Bugliesi sarà presente in veste di giudice speciale, proprio per questa prima manifestazione che riunisce non solo studenti, ma anche tutto lo staff dell'Università.

In preparazione alla gara si svolgeranno delle uscite di gruppo in laguna e in Canal Grande, una bellissima occasione d’incontro e di scoperta della città sull'acqua.
Il giorno 28 aprile, al termine delle competizioni in barca, la gara si sposterà sul piano culinario con una gara di torte. A seguire premiazioni e festa con grande rinfresco. Sono invitati tutti a partecipare, con famiglie e parenti, ugualmente benvenuti nei team di vogatori per le gare in barca.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:  sport@unive.it

DRAGON BOAT

Il dragon boat è una disciplina sportiva di origine cinese. Il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione. Sulla barca drago, una canoa a 20 posti, si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti. Il timoniere, a poppa, tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri. Questa imbarcazione misura 1,12 metri di larghezza e 12,40 m di lunghezza con un peso che si aggira sui 250 kg.

Caratteristica del dragon boat sono spirito di squadra, coesione e unisono. Dunque, non ci sono sport e occasione migliori per riunire la comunità cafoscarina tutta.