Giorno della Laurea a S.Marco per 930 neo dottori. Ospite Federico Faggin

condividi
condividi

Venerdì 27 aprile tocchi al cielo in Piazza San Marco per 930 nuovi laureati dell’Università Ca’ Foscari. Ospite della cerimonia il fisico Federico Faggin, inventore del primo Microchip.

Programma della cerimonia:
Venerdì 27 aprile 2018, Piazza San Marco
14.30    Saluto del Rettore, saluto delle Autorità, intervento dell'ospite Federico Faggin
15.10    Saluto del miglior studente italiano e del miglior studente straniero della sessione: Leonardo Sanelli e Haijing Yao
15.20    Consegna diplomi di laurea e Proclamazione dei laureati
16.30    Termine cerimonia


Info: Giorno della Laurea

L’evento è organizzato grazie alla disponibilità e al sostegno del Comune di Venezia, di Vela Spa e di Veritas. Si ringrazia la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

 

Sempre venerdì 27 aprile, alle ore 10.15, Federico Faggin terrà un incontro pubblico in Auditorium di Via Torino:

LA NATURA DELLA CONSAPEVOLEZZA
Federico Faggin
Federico and Elvia Faggin Foundation

Durante gli ultimi cent’anni, la scienza ha fatto enormi progressi nella comprensione della realtà fisica, ma la consapevolezza rimane tuttora un mistero. Nella nostra esperienza, la realtà ha un aspetto interno soggettivo e un aspetto esterno oggettivo.
Secondo il materialismo scientifico, la consapevolezza deve emergere come proprietà della materia, ma nessun scienziato ha mai dato una spiegazione plausibile di come segnali elettrici o biochimici possano creare consapevolezza.
Federico Faggin, che ha studiato la natura della consapevolezza da circa trent’anni, presenterà un modello della realtà in via di sviluppo dove la consapevolezza è una proprietà irriducibile della natura. Secondo questo modello, la realtà ha due facce co-emergenti: la realtà interna semantica e la realtà esterna simbolica, e le due realtà sono correlate e co-evolvono. In questo modello, la complessità degli organismi viventi del nostro pianeta riflette la conoscenza di sé dell’ecosistema raggiunta attraverso l’interazione simbolico-semantica di una gerarchia di entità consapevoli.