Dip. di Management e Venezia FC insieme sui temi dell'economia delle aziende sportive

condividi
condividi

Come rafforzare il rapporto del club arancioneroverde con le imprese del Triveneto, come implementare il coinvolgimento della fan base locale, come intercettare pubblico anche dal bacino del turismo veneziano, e ancora quali modalità e quali strumenti immaginare per lo sviluppo di nuove progettualità con le scuole e il mondo degli e-sports. A studiare le questioni, ipotizzando i relativi “piani di intervento” da parte della società lagunare, sono ottanta studenti del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, in virtù di una nuova partnership avviata tra Venezia FC e il Dipartimento.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di didattica innovativa del Dipartimento di Management, “Experior Project”, e vede i giovani studenti lavorare da inizio aprile in cinque diversi gruppi – tanti quanti gli argomenti individuati come strategici dalla società calcistica veneziana –, guidati da Moreno Mancin, docente di Economia delle aziende sportive e delegato del Dipartimento per la Terza missione e i rapporti con le imprese.

«La collaborazione porta vantaggi reciproci – spiega il professor Mancin entrando nel merito del progetto –: da un lato i ragazzi si trovano ad affrontare problematiche operative “reali”, superando il tradizionale distacco tra “teoria e pratica”, dall’altro la Società potrà disporre di un patrimonio di dati, analisi empiriche e progetti immediatamente implementabili». Al termine del lavoro, previsto per il 4 maggio, i gruppi presenteranno i risultati al management del Venezia FC. Il progetto più meritevole scelto tra tutti sarà adottato e implementato dal Venezia FC: per uno degli studenti, vi sarà l’opportunità di essere coinvolto e diventare parte attiva nella sua realizzazione concreta.
 
«Siamo molto orgogliosi di questa partnership con un’Università prestigiosa e conosciuta nel mondo quale è Ca’ Foscari – commenta il CEO della società calcistica Andrea Rogg –. Il Venezia FC da un paio d’anni ha iniziato un lavoro di radicamento sul territorio, e poter coinvolgere un’eccellenza cittadina così importante in questo percorso ci riempie di orgoglio».

In occasione della Partnership con Venezia FC ci sarà anche per la prossima partita la possibilità per docenti, studenti e collaboratori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di assistere gratuitamente alla partita Venezia FC- Palermo, gara valida per la 38^ giornata di campionato di Serie B, che si disputerà venerdì 27 aprile 2018, alle ore 19.00 allo stadio P.L. Penzo di S. Elena a Venezia.
Per usufruire di questa promozione è necessario inviare una mail all’indirizzo:  mmagris@veneziafc.it entro le ore 20 di mercoledì 25 aprile, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita e provincia di residenza. Il biglietto potrà poi essere ritirato al botteghino accrediti dello stadio (a lato del ponte della tribuna autorità), a partire dalle ore 17.30 del giorno gara.
P.S.: a disposizione due barche con partenza da San Giuliano alle ore 17.20 e 17.30, e rientro con corse a partire dalle ore 21. Il costo del servizio, con biglietto da acquistare in loco: 3 euro A/R."