Kids University Venezia. Mille bambini per l’inclusione

condividi
condividi

Si è conclusa con i tòcchi colorati lanciati in aria davanti alla ‘proclamazione’ del rettore e con lo spettacolo Fisica Sognante dell’insegnante – giocoliere  Federico Benuzzi la seconda edizione di Kids University Venezia di Ca’ Foscari.

Mille i giovanissimi studenti che hanno frequentato per 5 giorni, dal 14 al 18 maggio 2018, l’università Ca’ Foscari che ha aperto le porte a bambini e ragazzi - dalla terza classe della scuola primaria alla terza della secondaria di primo grado - per la seconda edizione della Kids University Venezia, organizzata insieme a Pleiadi.

Oltre 20 tra  docenti, ricercatori ed esperti di altri enti e istituzioni hanno offerto a 50 classi – con sede nelle province di Venezia, Treviso e Rovigo - 17 laboratori interattivi sulle tematiche legate all’inclusione nel campus scientifico di Mestre e da quest’anno anche a Venezia centro storico grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione di Venezia, dove si sono svolti i laboratori di Radio Magica.

Il filo conduttore degli incontri, l’inclusione, è stato declinato in tutte le aree scientifiche e disciplinari dell’ateneo: dall’inclusione in natura – strategia ben consolidata – all’inclusione linguistica, molecolare, finanziaria. Si è affrontato il rischio, attualissimo, di marginalità sociale per chi non possiede un’alfabetizzazione digitale. I giovani studenti hanno ‘giocato’ a risolvere i problemi mondiali con una simulazione dell’Onu, e sperimentato la vita quotidiana delle persone con disabilità. Unicef ha puntato il dito sui diritti dei bambini, la scrittrice Igiaba Scego, attraverso la storia di Clara la rinoceronte, ha condotto i piccoli a riflettere sul tema attraverso la storia, tutta veneziana, di un rinoceronte portato in giro per l’Europa e riprodotto in un famosissimo quadro di Longhi custodito a Ca’ Rezzonico. Radio Magica onlus, prima web radio dedicata a tutti i bambini che ha Ca’ Foscari tra i soci fondatori, ha accolto coinvolto le classi con un laboratorio di lettura espressiva e produzione radiofonica a Fondazione di Venezia, dove i più grandi hanno avuto l’occasione di incontrare e intervistare cinque scienziati del passato – impersonati da cinque bravissimi attori - da Galileo Galilei a Margherita Hack.

Durante la festa finale, Thejra Tonetto di Ascotrade – sponsor dell’iniziativa -  ha annunciato i nomi delle classi vincitrici del concorso a premi lanciato da Ca’ Foscari su scala nazionale ‘Uno per tutti, tutti per uno’ sull’inclusione. 43 classi hanno proposto lavori di gruppo su due argomenti principali: accoglienza e accessibilità.
Per la categoria accoglienza, gli studenti hanno redatto un ‘libretto’ con tutte le informazioni utili, i progetti e i suggerimenti per accogliere nella propria scuola Abdou, protagonista del libro ‘Comme le papillon’ illustrato da Letizia Galli.
La categoria accessibilità ha stimolato invece gli studenti a considerare con occhi diversi gli spazi che frequentano quotidianamente e le loro attività scolastiche ed extrascolastiche, e a proporre come migliorarli in chiave accessibile. Molte classi hanno sperimentato l’utilizzo di strumenti multimediali per arricchire i loro progetti, tutti bellissimi esempi di sensibilità, curiosità e impegno, sia degli studenti che dei docenti. 

I risultati del concorso e i progetti vincitori sono pubblicati alla pagina www.unive.it/kids