Premio a Ca' Foscari per le politiche sul personale

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia si aggiudica il premio speciale per la Pubblica Amministrazione durante l’ultima edizione dell’AIDP Award, l’associazione italiana per la direzione del personale, svoltasi a Napoli nei giorni scorsi.

Nel corso del convegno l’AIDP ha consegnato i premi alle direzioni del personale che hanno sviluppato progetti di sviluppo dal punto di vista organizzativo, produttivo, sociale, economico ed anche individuale.

Cinque gli ambiti tematici individuati per l’edizione 2018 del premio:

engagement & retention (es. politiche di incentivazione, welfare, compensation, formazione)

sviluppo, organizzazione & change management

responsabilità sociale d'impresa

digital HR & innovation

relazioni industriali

Ca’ Foscari ha ricevuto il premio speciale della giuria per la Pubblica Amministrazione con la seguente motivazione: Per il contributo dato alla professione attraverso lo sviluppo di iniziative innovative in ambito risorse umane.

"Sono felice e orgoglioso per questo premio - dichiara il Rettore  Michele Bugliesi - che valorizza le iniziative per il benessere del personale.  A Ca' Foscari abbiamo investito da tempo in questo ambito, sia in progetti che favoriscano la conciliazione famiglia-lavoro, sia in iniziative volte a migliorare la qualità del lavoro e a rendere più stimolante e gratificante il tempo speso nel lavoro: dalla piattaforma per il telelavoro e lo smart work, attiva da anni,  alle opportunità  di formazione, al più recente programma di assicurazione sanitaria integrata,  alle iniziative per il tempo libero rivolte anche alle famiglie. Sono alcuni esempi dei progetti realizzati in questi anni nel quadro di un Piano Welfare strutturato che stiamo completando con nuovi servizi e benefit per i dipendenti, per i quali abbiamo recentemente stanziato 900 mila euro".

Monica Gussoni, Dirigente dell’Area Risorse Umane: "Il premio ricevuto da parte di AIDP è motivo di grandissima soddisfazione perché da un lato riconosce l'impegno profuso in questi anni nel costruire un ambiente di lavoro improntato al benessere del personale di Ca' Foscari, in cui la valorizzazione della persona viene messa al centro delle politiche di gestione HR, dall'altro rappresenta un potente stimolo a proseguire in questa direzione. Il Piano che ci siamo impegnati ad attuare è molto ambizioso e si arricchirà nel corso del 2018  di nuove azioni-obiettivo quali la costruzione di un nuovo  Welfare d'Ateneo e la sperimentazione dello Smartworking in alcune strutture pilota dell'Ateneo.  Il riconoscimento della Giuria di AIDP testimonia che anche nelle pubbliche amministrazioni è possibile fare innovazione di qualità. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che all'interno dell'Ateneo e nell'Area Risorse Umane in particolare hanno contribuito al progetto "Ca' Foscari Famigliare", il Rettore e tutta la Governance dell'Ateneo che hanno creduto nel progetto e che ne hanno incoraggiato la realizzazione".