Progetti cafoscarini vincitori del Premio Biostreet Food Start UP

condividi
condividi

Gli studenti del Master in "Cultura del cibo e del vino" dell’Università Ca' Foscari si sono aggiudicati i 30 mila euro messi a disposizione da EcorNaturaSì per l’avviamento di una start up di cibo bio che pone l’attenzione su innovazione e nuove modalità di consumo.  Lo scorso 31 Maggio 2018, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchi a Firenze, si sono svolte le premiazioni dei finalisti del concorso Bio Street Food Start Up, un’iniziativa promossa da EcorNaturaSì S.p.A. con la collaborazione dell’Istituto di Formazione APAB.


Gli allievi del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari organizzato da Ca’ Foscari Challenge School, divisi in gruppi e con uno speech di dieci minuti ciascuno, hanno sorpreso la Giuria  aggiudicandosi il primo e il terzo posto per la migliore idea imprenditoriale di Start Up a tema enogastronomico, dedicata al mondo dello street food biologico.


I due progetti vincitori:
Primo premio al gruppo Food Path (Micol Cecchetto, Elisa Cibien, Marco Cameran, Edoardo Gambaro, Anna Longo e Sandy Zennaro), che ha presentato un progetto di foodtruck ecologico per portare su strada il cibo biologico ad impatto zero, con una strategia marketing basata sulla sostenibilità e sull’innovazione con target principale i millennials.
Terzo premio a Strit Good (Federica Spina, Francesca Baldo, Francesca D'Apollonio, Francesca Milione, Manuela Serena e Greta Bonaventura), che ha proposto un progetto di street food biologico incentrato sulla pasta, cibo tipico dell’eccellenza italiana.

Il premio è il risultato di un ampio lavoro di formazione condotto all’interno del Master, e tradotto nell’obiettivo concreto di realizzare idee progettuali, svoltosi a partire da febbraio di quest’anno durante le lezioni del modulo di Marketing. Sotto la Direzione della Prof.ssa Christine Mauracher (Direttrice del Master) e del Prof. Vladi Finotto (Coordinatore didattico), e guidati della docente Lala Hu gli studenti hanno sviluppato passo dopo passo il proprio progetto di business e definito la strategia marketing. L'attività didattica si è articolata in lezioni frontali, testimonianze aziendali, lavori di gruppo e presentazioni intermedie dell'idea di street food biologico.

 

Il Master
Le due vittorie testimoniano una volta in più l’eccellenza del Master in Cultura del Cibo e del Vino, parte della formazione postlauream offerta da Ca’ Foscari Challenge School che mira a formare specialisti della promozione e della valorizzazione della filiera e dei prodotti agro-alimentari italiani.
Arrivato alla XII edizione, nel tempo il Master si è arricchito di importanti partnership e collaborazioni e ha reso più dinamica la proposta formativa, alternando le ore d’aula e molte attività sul campo, incontri con i professionisti più rinomati del settore enogastronomico e favorendo lo sviluppo di competenze manageriali e la passione per un settore che rappresenta l’Italia all’estero e un settore di punta dell’economia del nostro Paese.

www.unive.it/cibo