Accessibilità e promozione culturale: le storie di Radio Magica su Radio RAI Fvg

condividi
condividi
Lella Costa, Elena Rocco e Enrico

Promuovere il territorio attraverso racconti di storie, nell'ottica della massima accessibilità culturale e funzionale, è l’obiettivo principale del ciclo radiofonico “alla scoperta del Friuli Venezia Giulia inseguendo piccole storie”, in onda ogni venerdì fino al 28 settembre su Radio RAI FVG, ascoltabili in streaming e scaricabili in podcast.

Il ciclo radiofonico, condotto da Raffaella Cavallo, mette radici nel progetto di ricerca avviato dalla professoressa Elena Rocco, del Dipartimento di Management, che nel 2012 ha dato vita a Fondazione Radio Magica onlus, col sostegno di imprenditori, enti del terzo settore e Ca’ Foscari, per coniugare comunicazione e accessibilità e creare nuovi prodotti editoriali e radiofonici adatti anche a persone, in particolare minori, con bisogni speciali.

Dal 2015 Fondazione Radio Magica ha intrapreso la creazione di un museo virtuale “smART”, i cui “oggetti” sono audio e videostorie dedicate a raccontare un elemento del patrimonio naturale o culturale italiano (un monumento, un’opere d’arte, un oggetto di design, una tradizione popolare, …). Il Museo è pensato per garantire la massima accessibilità a un pubblico variegato, fatto di bambini e ragazzi, famiglie, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta all’apprendimento dell’italiano. I racconti possono essere utilizzati a scuola, diventare un’audio-videoguida per un territorio o un museo, o ancora dare vita a un ciclo radiofonico come quello realizzato per Radio RAI FVG.

I testi di ogni singolo racconto sfruttano le tecniche della narrazione, eventualmente accompagnata dall’illustrazione, per stimolare l’attenzione e trasmettere in modo non didascalico conoscenze e informazioni. L’obiettivo è “prendere per mano” chi visita il Museo, valorizzando i testi con voci di attori professionisti che, con la loro interpretazione, contribuiscono alla bellezza e alla accessibilità del prodotto audio finale.

Madrina del progetto è Lella Costa che ha contribuito personalmente al decollo dell’iniziativa. Il Museo al momento comprende oltre cento audio e videostorie accessibili anche in LIS. Questi ultimi prodotti video hanno permesso di sperimentare varie tecniche di illustrazione per favorire ulteriormente l’accessibilità di persone con impedimenti di natura cognitiva o sensoriale. Nel sito www.radiomagica.org è possibile accedere e scaricare tutti gli audio e videoracconti, dedicati al patrimonio di Venezia, Genova, Spoleto, Matera e Trani, oltre che alle città del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un museo in continua crescita, con nuovi contenuti anche in inglese, tedesco per andare incontro alle esigenze del pubblico straniero.

Alcuni di questi racconti del Museo “smART” diventano ora, grazie a Raffaella Cavallo, assegnista di ricerca del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, un prodotto per Radio RAI FVG. Ogni puntata è dedicata a un territorio del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Pradis, Cividale, Pordenone, Aquileia, Gorizia, Palmanova, Pesariis, Marano, Carnia, Udine, Tolmezzo): un viaggio in dodici tappe attraverso le storie originali di Radio Magica realizzate da scrittori italiani - tra cui Roberto Piumini, Beatrice Masini ed Elena Commessatti, in collaborazione con scuole e musei. La Comunità Radiotelevisiva Italofona presso la RAI ha riconosciuto la valenza internazionale del progetto. La puntata introduttiva verrà diffusa nella rete di radio italofone nel mondo. Nella puntata Giovanna De Appolonia, storica dell’arte e responsabile scientifica del progetto e Carolina Laperchia, giornalista che si è occupata della produzione audio, entrambe borsiste di ricerca a Ca’ Foscari, raccontano il progetto e le sue molteplici sfide (nella foto: Giovanna De Appolonia, Carolina Laperchia, Raffaella Cavallo).