Le Università Veneziane ai Campionati Europei di Dragon Boat

condividi
condividi

Fioccano convocazioni azzurre per i dragoni veneziani. Ben 22 atleti della squadra delle Università Veneziane (Ca’ Foscari – IUAV) sono stati chiamati dalla Federazione Italiana Dragon Boat (FIDB) a indossare la maglia azzurra e rappresentare l’Italia dal 23 al 26 agosto ai Campionati Europei per nazioni della European Dragon Boat Federation (EDBF), a Brandeburgo, in Germania. Un importante riconoscimento da parte della Federazione per gli ottimi risultati ottenuti nelle gare nazionali ed internazionali in diverse categorie - femminile e misto. 

La squadra delle Università Veneziane ormai da anni si conferma la prima società a livello femminile di questo sport. Numerose, infatti, sono le atlete della squadra, sia della categoria Premier che della categoria Master (over 40), ad essere state convocate a questo evento, in seguito alle numerose vittorie che ogni anno si ottengono ai Campionati Italiani. È, infatti, dal 2012 che la squadra femminile, composta da studentesse e dipendenti universitarie, vince i Campionati Italiani. Non da meno in ambito internazionale: non sarà la prima volta che la squadra femminile partecipa ai Campionati Europei e ai Mondiali dove, dal 2015, la squadra master detiene rispettivamente il titolo di Campionesse d’Europa e  del Mondo, mentre la squadra premier (under 40) conferma sempre la sua presenza sul podio.

La grande novità di quest’anno è la convocazione della squadra maschile, per la prima volta in nazionale. I nostri studenti gareggeranno per la squadra italiana grazie agli importantissimi risultati ottenuti nella stagione 2018. In particolare, i nostri leoni veneziani, uniti alla componente femminile, andranno a rappresentare a Brandeburgo l’ imbarcazione mista, nello small boat (10 posti). Decisive sono state le 3 vittorie consecutive di questa imbarcazione, composta da 6 atleti e 4 atlete, che, ai campionati italiani sia di fondo che di velocità, ha sbaragliato tutti gli avversari. L’imbarcazione mista delle Università Veneziane, infatti, ha vinto 3 titoli italiani su 3, confermandosi su tutte le distanze la più forte d’Italia e sorprendendo per forza, compattezza e coordinazione tanto da essere chiamata a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei. La stessa imbarcazione, inoltre,  ha primeggiato anche ai Campionati Universitari in Cina, a Dali, provincia dello Shaanxi, nella gara universitaria più importante e prestigiosa tenutasi lo scorso giugno.

Ricordiamo, inoltre, che l’allenatore della nazionale femminile è il cafoscarino, Giuseppe Barichello, allenatore della squadra universitaria. 

Un’eccellenza veneziana e un grande orgoglio per l’Ateneo.