Campionati Europei di Dragon Boat: ricco bottino di medaglie per gli atleti cafoscarini

condividi
condividi

Per l’Università Ca’ Foscari di Venezia la soddisfazione della convocazione in nazionale di ben 22 atleti appartenenti alla squadra delle Università Veneziane per gareggiare alla Tredicesima Edizione dei Campionati Europei per Nazioni di Dragon Boat cresce esponenzialmente dopo le ottime prestazioni ottenute a Brandeburgo. 

Dal 22 al 26 agosto più di 20 nazioni europee si sono sfidate a colpi di pagaia e a ritmo di tamburo ai Campionati Europei per nazioni della European Dragon Boat Federation (EDBF) tenutisi a Brandeburgo in Germania. Degli oltre 100 atleti italiani chiamati a rappresentare l’Italia, dalle categorie giovanili Junior fino ai senior C - master 60+, buona parte era composta da atleti cafoscarini, in particolare per le categorie Under24, premier, senior A e senior B. Gli atleti cafoscarini si sono battuti egregiamente portando a casa un ricco bottino di medaglie, confermando l’eccellenza veneziana a livello femminile e la crucialità dei nostri atleti uomini per la composizione degli equipaggi misti.

Dopo una emozionante cerimonia di apertura, queste quattro giornate di gare hanno visto salire nelle barche drago i nostri atleti per le specialità dei 200 m, 500 m, 1000 m e 2000 m small boat (imbarcazione da 10) e standard boat (imbarcazione da 20) nelle categorie femminili, maschili e miste.  A fine campionati il medagliere europeo spicca fra le varie nazioni. In particolare, 14 medaglie sono state conquistate grazie al contributo cafoscarino, tra cui si distinguono quelle vinte dalla categoria femminile premier, dei “risultati storici nella storia del dragon boat italiano”, come dichiara Claudio Schermi, vice presidente dell’ International Dragon Boat Federation e presidente onorario della Federazione Italiana di Dragon Boat.

Categoria Premier Misto (6-8 atleti partecipanti della squadra delle Università Veneziane)
2 ARGENTO mt. 500 e 2000 small boat

Categoria femminile premier
1 ARGENTO mt. 500 small boat
1 BRONZO mt. 1000 standard Boat
1 BRONZO mt. 2000 small boat

Categoria femminile Senior B
1 ORO mt. 2000 small boat
2 ARGENTO mt. 200 e 500 small boat

Nostri atleti hanno in aggiunta contribuito alla vittoria di medaglie in altre categorie quali, under 24 misto e femminile, senior A e senior B misto.

Grandi soddisfazioni non solo per la squadra, ma anche per l’allenatore Giuseppe Barichello, tecnico della nazionale femminile di dragon boat e fulcro dell’ufficio sport dell’università Ca’ Foscari e di tutte le sue attività di voga. Il costante impegno richiesto negli allenamenti supervisionati dall’esperienza e competenza del nostro ct è stato ripagato da questi importanti risultati.

Complimenti, dunque, a tutti i componenti della squadra delle Università Veneziane, eccellenza veneziana e grande orgoglio per l’Ateneo.

Legenda

Small boat: imbarcazione da 10 posti
Standard boat: imbarcazione da 20 posti

Categorie:
• Femminile:donne
• Open: uomini
• Misto: uomini e donne

Categorie per età:
• Junior
• Under24
• Premier
• Senior A - over 40
• Senior B - over 50
• Senior C - over 60