Ca’ Foscari nel libro fotografico di Riccardo Zipoli, edizioni Marsilio

condividi
condividi
Foto aula Baratto_Universita Ca Foscari_Venezia

Per la speciale occasione del 150° anniversario dell’Ateneo, l'Università Ca’ Foscari ha pubblicato, con la casa editrice Marsilio, un libro di fotografie del prof. Riccardo Zipoli, che ritraggono scorci, dettagli, particolari architettonici del nostro Ateneo.

In domo Foscari. Memorie e immagini di un Ateneo’ è dedicato al complesso di edifici che ospitano la sede centrale (Ca’ Foscari, Ca’ Giustinian, l’Ala Nuova, Palazzo Squellini) ed è diviso in due parti. La prima è formata da 14 brevi contributi, a opera di vari autori, che descrivono aspetti significativi del complesso, come i fatti storici, lo sviluppo architettonico, il patrimonio artistico che vi è custodito. La seconda parte del volume è una raccolta di circa 170 immagini, per la maggior parte opera di Riccardo Zipoli.

Lo scopo è quello di offrire un quadro generale e introduttivo destinato sia alla comunità cafoscarina sia a un pubblico più vasto, presentando, assieme ai materiali più noti, anche una serie di vicende meno conosciute e qualche piacevole curiosità, utile a guardare questi spazi con occhi curiosi e attenti.

Il volume, edito da Marsilio Editori (agosto 2018), è in vendita nelle librerie e verrà presentato al pubblico lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 17.30 in Aula Baratto.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Michele Bugliesi, interverranno Paola Mar, assessore al turismo e alla toponomastica della Città di Venezia, Luca De Michelis, amministratore Delegato di Marsilio Editori, Riccardo Zipoli, docente Università Ca’ Foscari e curatore del volume e Italo Zannier, storico della fotografia. Nel cortile di Ca’ Foscari verrà esposto, per l’occasione, un allestimento con materiali tratti dal volume.

La presentazione rientra tra le iniziative promosse durante Venetonight 2018.
Per partecipare scrivere a  eventi@unive.it

Federica SCOTELLARO