"Fai volare la tua idea": vince l'app per scoprire i tesori delle città direttamente dal treno

condividi
condividi

Change Perspective di Carlotta Antonante è il progetto vincitore del laboratorio “Fai volare la tua idea con il digitale” nato per aiutare le giovani studentesse e neolaureate a sviluppare una carriera in proprio attraverso le competenze digitali. L’iniziativa, organizzata dal Career Service dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria, e indirizzata a 25 studentesse iscritte a un corso di laurea magistrale o neolaureate magistrali di Ca’ Foscari, ha visto oggi la sua conclusione con la scelta del progetto vincitore.

Si tratta di un’idea di impresa che attraverso una app permette al viaggiatore in treno di utilizzare il suo tempo per pianificare il viaggio direttamente dal device che sarà in grado di mostrargli quali sono gli eventi del momento in città (con la possibilità di acquistare i biglietti) e di scoprire i luoghi caratteristici della sua meta, costruendo un percorso personalizzato.

Il premio consiste in una visita ad uno degli acceleratori d’impresa “Le Village” di Crédit Agricole e in un pacchetto di consulenza con tre professionisti su marketing, business plan e sviluppo dell’idea.

Il progetto è stato selezionato da una giuria composta da Arianna Cattarin, Direttore del Career Service di Ca’ Foscari, Sara Gentili di Crédit Agricole, Anna Comacchio, docente di organizzazione e management a Ca’ Foscari, Sara Bonesso, Competency Centre Ca’ Foscari, Gianpaolo Pezzato, consulente manageriale Silvia Mion di H-Farm. E’ stato scelto da una rosa di sette progetti che sono stati presentati oggi in Aula Baratto, ca’ Foscari, dalle stesse ideatrici con un pitch di 5/6 minuti.

Il laboratorio “Fai volare la tua idea con il digitale” nasce per accompagnare un gruppo di giovani ragazze nella creazione e nell’avvio di un’idea di impresa in qualunque settore di business, sfruttando le potenzialità del digitale come volano.

Il percorso si è svolto in sei giornate passate ad analizzare le competenze indispensabili per avviare una carriera in proprio, valutare la fattibilità economico-finanziaria della propria idea e le modalità più efficaci per promuoverla attraverso il digitale

Attraverso focus group, design thinking, esercitazioni guidate, discussioni e lavori di gruppo le  studentesse aspiranti imprenditrici con la passione per il digitale hanno messo a punto il loro progetto.
Accelerazione d’impresa, competenze trasversali, testimonianze di imprese al femminile, modelli di business, comunicazione digitale: sono stati alcuni dei temi con i quali si sono confrontate partendo dalla loro idea di imprenditorialità.

L’iniziativa si inserisce nel Progetto LEI – Center for women leadership, ideato e gestito dal Career Service dell’Ateneo con lo scopo di promuovere e rafforzare il ruolo sociale ed economico delle donne nel mondo del lavoro.

FEDERICA FERRARIN