Social business: intervista video al Premio Nobel Muhammad Yunus

condividi
condividi
Muhammad Yunus

Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006, è salito 'in cattedra' a Ca' Foscari dove ha tenuto una lectio magistralis dedicata a “un mondo con tre zeri”: zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni nette di carbonio. Il prof. Carlo Bagnoli lo intervista sui temi del social business.

L’economista bengalese è ideatore e realizzatore del microcredito moderno, e fondatore della Grameen Bank un’istituzione che concede piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. Il sistema da lui ideato consente ai piccolissimi imprenditori di raggiungere poco alla volta l’affidabilità per le banche e l’autonomia finanziaria. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2006.

Queste tematiche ben si inquadrano nel contesto delle sfide globali per la ricerca nelle quali il nostro ateneo è da tempo impegnato, specialmente in ambito sociale ed economico, contro le diseguaglianze, le discriminazioni promuovendo integrazione, inclusione e giustizia sociale.

Yunus ha inoltre ricevuto la Ca’ Foscari Honorary Fellowship che lo nomina membro onorario del corpo docente di Ca’ Foscari con questa motivazione : “Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, per l’altissimo contributo dato allo sviluppo dell’innovazione sociale e alla creazione di valore grazie ad una gestione innovativa del microcredito che ha istituzionalizzato i piccoli prestiti per gli imprenditori che non hanno accesso, a causa di un reddito troppo basso, ai circuiti bancari tradizionali . Il risultato è stata una profonda rivoluzione sociale nella direzione di una società più moderna e tollerante con un ruolo accresciuto delle donne nella famiglia e nella società”.