Research for Global Challenges

condividi
condividi

Affrontare le complesse sfide del nostro tempo superando i confini tra discipline e sviluppando nuove collaborazioni con i migliori centri di ricerca internazionali. Con questa ambizione, Ca’ Foscari crea l’ambiente ideale per progettare e fare ricerca in modo innovativo. Professori e ricercatori di ogni ambito sono invitati a collaborare su sei temi di ricerca strategici e trasversali, creando altrettanti Teams di ricerca.

 

I Teams si occuperanno di temi di grande interesse per la società, per i quali l’ateneo ha già ottenuto risultati eccellenti e attorno ai quali si svilupperà un’attività di ricerca di grande impatto.

Per ambire a questi risultati la Commissione Europea mette a disposizione della comunità scientifica risorse ingenti destinate a network capaci di guardare alle sfide da diversi punti di vista, trovando soluzioni innovative. Il contributo di Ca’ Foscari passa proprio attraverso le reti, le intuizioni, le scoperte che nasceranno dai sei nuovi gruppi di ricerca. I Teams sono gruppi virtuali di aggregazione a cui può aderire il personale di ricerca. Inoltre rappresentano nuovi punti chiave di contatto privilegiato con partnership internazionali, favorendo lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca.

L’iniziativa avrà sede nelle strutture amministrative esistenti, potenziate ad hoc, per fornire a chi svolge ricerca servizi di supporto fondamentali per trasformare buone idee in progetti competitivi e vincenti. L’ateneo dedicherà a questa iniziativa uno staff di esperti nella progettazione e nel management della ricerca che affiancherà i coordinatori scientifici anche nello sviluppo dei network.

Come annunciato dal rettore Michele Bugliesi durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, l’iniziativa sarà presentata con quattro incontri nelle sedi dell’ateneo:

lunedì 11 aprile
dalle ore 16 alle 17
Aula 1, Campus Scientifico via Torino

mercoledì 13 aprile
dalle ore 16 alle 17
Aula Saoneria, Ca' Dolfin

giovedì 14 aprile
dalle ore 16 alle 17
Aula 4A, Campus San Giobbe

martedì 19 aprile
dalle ore 16.30 alle 17.30
Aula Consiglio, Malcanton Marcorà.

I dettagli sui Teams e modalità di adesione si trovano nelle pagine dedicate al progetto www.unive.it/teams

Author