SensibilizzAZIONI: lunedì 12 novembre si parla di violenza nelle relazioni

condividi
condividi

Dall’intento di portare l’attenzione su temi ancora poco esplorati, eppure di così grande attualità, è nato il progetto “SensibilizzAZIONI – Disagio giovanile: capire, ri-conoscere, prevenire”, un ciclo di  incontri di sensibilizzazione e approfondimento sulle più diffuse declinazioni del disagio giovanile: salute mentale, violenza nelle relazioni, bullismo, disturbi alimentari, disagi legati alla mancanza di integrazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Venezia.

Lunedì 12 novembre l'appuntamento è con ViolAZIONI: la violenza nelle relAZIONI, ore 15:00, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin . Tra gli ospiti: Alberta Basaglia, psicologa, vice presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia, esperta in politiche e interventi di contrasto alla violenza di genere e di tutte le discriminazioni e Laura Tosi (dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari) che offrirà un parallelismo con i conflitti e la violenza nelle relazioni nel teatro shakespeariano. Porterà i saluti l'Assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini. Qui la locandina con il programma completo

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per i laboratori è richiesta la prenotazione. L’accesso è libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per ulteriori informazioni, scrivere a  tutorato@unive.it

Per captare i segnali di disagio è fondamentale sviluppare un atteggiamento di accoglienza e di ascolto nei confronti dei giovani, facendoli riflettere sui possibili rischi e sulle opportunità degli strumenti di cui usufruiscono quotidianamente.

L’iniziativa, promossa e coordinata dal Servizio Tutorato del Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità (ADiSS – Area Didattica Servizi agli Studenti), prevede un ciclo di incontri di informazione, riflessione e sensibilizzazione, nell’ambito della promozione di iniziative di tutela della salute previste dalla Terza Missione, considerata parte integrante della missione dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

In concomitanza con alcune giornate nazionali ufficialmente riconosciute (come la Giornata mondiale della Salute Mentale, la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla) si sviluppano interventi socio-culturali di vario tipo: contributi tecnico-scientifici da parte di professionisti del settore (medici specialisti, docenti, relatori esperti), excursus letterari, culturali e artistici, proiezione di documentari e cortometraggi, presentazione di libri, mostre fotografiche/d’arte. A raccontarsi saranno, inoltre, le “voci”, testimonianze dirette, di chi in prima persona ha attraversato queste esperienze di vita.

Ecco gli altri appuntamenti: 
•    ViolAZIONI: la violenza nelle relAZIONI; 12 novembre 2018, ore 15:00, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    Dal bullo al bello: cyber/bullismo e web reputation; 7 febbraio 2019, ore 15-18, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    EDucAZIONE: i Disturbi Alimentari [Eating Disorders]; 26 marzo 2019, ore 15-18, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    IntegrAZIONE: tra multiculturalità e inclusione sociale; autunno 2019

Maggiori informazioni e programma completo alla pagina di SensibilizzAZIONI

Federica SCOTELLARO