Il CISET apre le sue attività al Campus di Treviso

condividi
condividi
Studenti in aula al Campus Treviso (foto Avezzù/Ca' Foscari)

Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) di Ca’ Foscari approda al Campus di Treviso che rinnova i suoi spazi, grazie all’intervento di Fondazione Cassamarca, con nuove dotazioni tecnologico-multimediali e locali riattrezzati e ammodernati per favorire una didattica innovativa e relazionale.

Il CISET, nella nuova sede trevisana, ha a disposizione 400mq dedicati organizzati in due aule lezione (da 50 e da 30 posti), una sala ricerca da 6 postazioni, una segreteria master da 2 postazioni, una sala riunioni da 15 posti e spazi direzionali. 

A quest’area del CISET si aggiungono altri 107mq, completamente rinnovati, pensati per le attività didattiche del Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali": uno spazio flessibile e moderno, denominato Spazio 25, destinato ad esperienze laboratoriali, lavori di gruppo, lezioni non frontali, aula studio. L’aula è attrezzata anche per ospitare momenti conviviali e le pause pranzo degli utenti del Campus. Nello spazio 25 sono stati installati, grazie al Gruppo Argenta in partnership con Natura Sì e nello spirito della sensibilizzazione in materia di sostenibilità promossa anche dall’Ateneo, due nuovi distributori automatici (bevande calde e snack freddi) che erogano prodotti esclusivamente biologici.

Il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi: "Treviso è un territorio importante per Ca' Foscari sul quale insieme a Fondazione Cassamarca e all'amministrazione comunale vogliamo continuare a investire. Oggi inauguriamo la presenza del CISET al Campus con le sue attività di ricerca e il Master sull'economia e la gestione del turismo che si inserisce in un filone formativo dedicato al turismo che vede a Treviso da quest'anno anche il Corso di laurea in Commercio Estero e Turismo".

Mara Manente, Direttrice del CISET: "Ritengo che davvero questa sia un’occasione perché Ciset consolidi il proprio ruolo di hub per il territorio nell’ambito della ricerca applicata e nella formazione, sia accademica che professionalizzante per il turismo. I topic di ricerca consolidati e innovativi spaziano dai Data Science alla Platform economy, dai nuovi modelli di business al Neuromarketing, dall’interazione tra attività culturali e commercio-artigianato-agroalimentare, dall’E-tourism all’Economia dell’esperienza. Le relazioni con il territorio e gli operatori del settore, nazionali e internazionali, costituiscono l’altro valore aggiunto che Ciset ha costruito nel corso dei suoi 27 anni di attività. E che sono certa si svilupperanno ulteriormente grazie alle nuove sinergie".

Per il personale del Campus è stato inoltre messo a disposizione uno spazio con 3 postazioni attrezzate per lo smart working e spazio riunioni, nell’ambito del benessere lavorativo del personale di Ateneo.
Con i suoi 1450 studenti iscritti ai corsi di laurea di Ca’ Foscari che si svolgono a Treviso, a cui si affiancano oggi gli iscritti al Master in Economia e Gestione del Turismo del CISET, il Campus della città cresce ulteriormente: gli immatricolati ai corsi di laurea per l’anno accademico 2018/19 sono a oggi 486, un dato ancora non definitivo perché per le lauree magistrali la finestra di immatricolazioni si chiude il 14 dicembre.

CISET: profilo del Centro Studi sull’Economia Turistica

Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) nasce nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari di Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano intorno a un progetto innovativo. La forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza - condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali - e l’attività di formazione universitaria e manageriale, permette al Centro di fornire all’industria turistica, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici, gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato. Guidato da Mara Manente, membro dello steering committee dell’UNWTO, l'Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di numerosi organismi emanazione dell’Unione Europea, CISET è a tutti gli effetti un centro di eccellenza punto di riferimento per i molteplici attori che operano nel comparto turistico. 
Dal 1993, Ciset affianca a consulenza e ricerca un'attività continua di alta formazione specialistica con il Master in Economia e Gestione del Turismo - dal 2003/04 Master universitario di primo livello promosso dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari - percorso di studi annuale che si è conquistato sul campo la qualifica d’essere uno dei migliori master europei del settore turistico. Sono oltre 750 gli studenti che l’hanno frequentato, ora professionisti del turismo, mentre i docenti che si avvicendano ogni anno sono un centinaio, provenienti da Ca' Foscari, altri atenei italiani ed esteri, aziende del settore pubblico e privato. Fondamentale, infatti, è la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula (i testimoni aziendali rappresentano circa il 40% del corpo docente presente in aula), sia per le possibilità di stage, che si traduce in un placement a un anno del 98%. Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2018 a ottobre 2019 al termine del quale vengono conferiti il Diploma di Master universitario e 60 crediti formativi.

 

I corsi di laurea che si svolgono al Campus di Treviso:


Corsi di laurea triennale
Commercio estero e turismo
Mediazione linguistica e culturale
Corsi di laurea magistrale
Global Development and Entrepeneurship
Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale

Paola Vescovi