Vola in Europa e negli USA con Erasmus Experience Stories

condividi
condividi
erasmus reporter viaggio

Dalla collaborazione tra HostelsClub e Università Ca’ Foscari Venezia, nasce un contest rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo in Erasmus che vogliano cimentarsi nella redazione di un reportage originale sulla città che li ospita. 

Il progetto Erasmus Experience Stories è stato ideato grazie alle ricerche del filone Art&Business del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab) organizzato da Ca’ Foscari.

Lo storytelling digitale diventerà quindi un modo per valorizzare le esperienze autentiche del singolo, in un’ottica di scoperta e condivisione della cultura di altri paesi, uno dei concetti base della filosofia di HostelsClub, online travel agency unica in Italia, con sede nel centro storico di Venezia e una rete di 36mila proprietà nella fascia economica smart budget in tutto il mondo.

Gli studenti avranno inoltre l’occasione di prendere confidenza con il mondo delle professioni digitali e di sviluppare le loro competenze nell’ambito della scrittura creativa.
I reportage ritenuti più interessanti saranno quelli che porteranno alla luce storie e fenomeni artistici, creativi o culturali ancora poco conosciuti, contrastando quindi la tendenza alla banalizzazione del patrimonio dei paesi.

Dal 1° gennaio 2019, il miglior elaborato della settimana (corredato di 5 foto originali e 2 video) verrà scelto dalla giuria e pubblicato sul blog di HostelsCLub.com, disponibile in 26 lingue e con milioni di contatti. Il miglior reportage culturale del mese, selezionato in base al numero di lettori e condivisioni, vincerà un weekend in un’affascinante località europea. Ma i premi non finiscono qui: il vincitore finale si aggiudicherà un viaggio di 7 giorni a New York, inclusivo di volo.
Il concorso avrà durata di 6 mesi, dal 1° gennaio al 31 luglio 2019. 

Tutti gli interessati potranno partecipare all’incontro di presentazione dell’iniziativa il giorno 21 dicembre 2018, dalle ore 17.00 presso la biblioteca Ca’ Foscari Zattere. Interverranno Marco Sgarbi, Prorettore alla Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Andrea Mehanna, Ceo e founder di HostelsClub; Marco Petricca, Responsabile della Comunicazione di HostelsClub, Fabrizio PanozzoAlessandro Cinquegrani e Marco Dalla Gassa dell’Università di Ca’ Foscari Venezia.


Per maggiori informazioni, consultare il regolamento completo in allegato. 

Francesca Favaro