Nuova replica per il Cantico dei Cantici

condividi
condividi

Una replica straordinaria di Cantico dei Cantici si terrà sabato 9 febbraio, alle ore 16, per consentire a tutte le persone che non hanno trovato la disponibilità per la sera di venerdì 8 febbraio, di vedere lo spettacolo.

Gli spettacoli sono a ingresso libero su prenotazione all’indirizzo  prenota.teatrocf@unive.it.

 

Dopo aver chiuso il 2018 con i progetti collegati ai 150 anni dell’Ateneo, è ripartita con successo la programmazione di Teatro Ca' Foscari che propone, oltre all’ampia offerta di laboratori e workshop, alcuni spettacoli perlopiù collegati a giornate di studio e a tematiche trattate nei corsi universitari, a conferma della propria vocazione a formare e ricercare.

Apre il programma Cantico dei Cantici, con Roberto Latini, che con questo spettacolo ha vinto il Premio UBU 2017 come miglior attore.
Tra le altre proposte Rewind, spettacolo della Compagnia Deflorian/Tagliarini dedicato a Café Müller di Pina Bausch, proposto da Susanne Franco, docente di Storia della danza a Ca’ Foscari, in occasione del decennale della scomparsa della coreografa tedesca; Ellis Island, in cui Maurizio Igor Meta narra del suo viaggio sulle tracce del cammino intrapreso dal bisnonno partito per l’America alla fine dell’800, organizzato in collaborazione con il Master sull’Immigrazione; Country Music – Una storia Americana, uno spettacolo in cui attori e musicisti raccontano la storia della musica country attraverso la vita di un immigrato nel nuovo continente, presentato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
È consigliata vivamente la prenotazione all'indirizzo  prenota.teatrocf@unive.it

 

LABORATORI PER STUDENTI

Nel periodo da febbraio a maggio 2019 il Teatro Ca’ Foscari propone un'ampia offerta di laboratori.
La prima attività in programma è il workshop Where is this sight?, condotto da Roberto Latini, al Teatro Ca' Foscari giovedì 7 febbraio, 16-19 e venerdì 8 febbraio, 10-13 

I laboratori sono rivolti principalmente agli studenti di Ca’ Foscari, ma sono aperti a studenti di altre Università, Accademie e Conservatori, giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare, sulla base della presentazione di una lettera di motivazioni e di un curriculum aggiornato da inviare all'indirizzo  teatro.cafoscari@unive.it
La partecipazione ai laboratori è gratuita
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai laboratori dove troverete tutte le informazioni per candidarvi

Per quanto riguarda l'articolato progetto curato da Cristina Fossaluzza, che presenta due laboratori condotti dal drammaturgo tedesco Albert Ostermaier Una libbra di carne - Venezia. Gli invisibili, diamo alcune indicazioni di dettaglio:
Laboratorio 1 in lingua inglese, per studentesse e studenti del Collegio Internazionale e delle scuole:
Group A  06 e 08 febbraio 2019  - mattina: laboratorio a San Servolo
Group B 06 e 08 febbraio 2019 - pomeriggio: laboratorio a San Servolo
15 febbraio 2019 (orario da definire): secondo laboratorio (presso il Teatro Ca’ Foscari, pensato anche come momento di incontro fra i due laboratori)
Laboratorio 2 in lingua tedesca, per studentesse e studenti di Ca’ Foscari (massimo 15 partecipanti), organizzato e pubblicizzato dal Teatro Ca’ Foscari:
12-15 febbraio 2019, ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30 (presso il Teatro Ca’ Foscari)
Restituzione / evento pubblico
Presso il Teatro Ca’ Foscari, in cui confluiranno i risultati di entrambi i laboratori
27 febbraio 2019, ore 16.30

Per iscrizioni e informazioni sul Laboratorio 1 in lingua inglese contattare la segreteria del Collegio Internazionale  all'indirizzo  collegio.internazionale@unive.it. I posti ancora a disposizione sono pochi.
Per iscrizioni e informazioni sul Laboratorio 2 in lingua tedesca scrivere a  teatro.cafoscari@unive.it, inviando una lettera di motivazioni e un curriculum aggiornato. Per partecipare al Laboratorio 2 è necessaria una buona conoscenza della lingua tedesca.

Entrambi i laboratori, a cura di Cristina Fossaluzza, sono realizzati nell’ambito di “Waterlines – Residenze letterarie e artistiche a Venezia”, un progetto del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo srl. 

CANTICO DEI CANTICI

8 febbraio 2019, ore 20.30

9 febbraio 2019, ore 20.30

Cantico dei Cantici
adattamento e regia Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti
luci e tecnica Max Mugnai
con Roberto Latini
produzione Fortebraccio Teatro - Compagnia Lombardi Tiezzi
con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi
con il contributo di MiBACT Regione Emilia-Romagna

Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più antichi di tutte le letterature. Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito.

Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti a disposizione. Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo   prenota.teatrocf@unive.it.

Attore, autore e regista, Roberto Latini si è formato presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992.

Vincitore negli anni dei premi intitolati Wanda Capodaglio, Prova d’Attore, Bruno Brugnola e Sergio Torresani, ha ricevuto nel 2011 il Premio Scenario, il Premio UBU 2014 come Miglior Attore e il Premio della Criitca dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2015, il Premio UBU 2017 come Miglior Attore.

È il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro con la quale ha intrapreso negli ultimi vent’anni una personalissima ricerca che ha al suo centro l’arte e la responsabilità dell’attore, e come campo d’azione la drammaturgia dei classici e la scrittura scenica.

È laureato in Metodologia e Critica dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

QUI tutte le informazioni su Teatro Ca' Foscari