Firmato accordo tra Ca' Foscari e Stevens Institute of Technology

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è una delle più antiche Scuole di Commercio in tutta Europa, con una lunga tradizione di eccellenza in discipline economiche, scientifiche e umanistiche.
Nella ricerca di un partner per formare al meglio i propri studenti in aree di estrema importanza come  tecnofinanza e analisi, Ca’ Foscari ha deciso di optare per una Scuola di Commercio giovane e tecnologicamente all’avanguardia. Per questo motivo, Ca’ Foscari ha firmato un accordo con la School of Business dello Stevens Institute of Technology, il quale permetterà agli studenti italiani di frequentare il corso di laurea magistrale in “Financial Analytics” allo Stevens, situato ad Hoboken

“Il programma di Financial Analytics - dice Bugliesi - riflette l’interesse di Ca’ Foscari nel migliorare la formazione e la ricerca in tutte quelle aree dove economia, finanza, tecnologia e analisi si incrociano”
“Lo Stevens Institute è una delle istituzioni trainanti di questi trend e, grazie alla sua vicinanza a New York, mantiene stretti legami con Wall Street. Le incredibili opportunità lavorative per i nostri studenti ci rendono fieri di poter collaborare con lo Stevens.”

Attraverso questo accordo, gli studenti di Ca’ Foscari potranno ottenere una Laurea Magistrale in Economia e Finanza o Management a Venezia, per poi spostarsi successivamente negli Stati Uniti per completare il proprio percorso con il programma di Financial Analytics. In questo modo, gli studenti otterranno un doppio titolo in due anni.
Il programma di Financial Analytics è stato pensato per offrire competenze finanziarie pratiche a tutti gli studenti con una forte preparazione in aree come matematica, tecnologia, statistica o fisica. Il curriculum si compone di tematiche come ottimizzazione, data analytics, programmazione e machine learning, e prepara gli studenti per il lavoro in prestigiose compagnie come Accenture, Jefferies e UBS.

Lo Stevens ha un presenza affermata e crescente nell’ambito della finanza. Di tutti i laureati triennali del 2018, il 17 % ha già trovato lavoro nei servizi finanziari.
Il Rettore Michele Bugliesi si è dichiarato entusiasta di poter offrire queste opportunità agli studenti che decideranno di studiare a Hoboken.
“Questo è uno degli elementi chiave che contraddistingue lo Stevens, gli stretti legami con i propri alumni e con il mondo dell’impresa in generale,” ha affermato Bugliesi “I dati che queste compagnie possono fornire alla ricerca, le opportunità pratiche per gli studenti - questi sono i motivi per i quali siamo veramente felici di poter collaborare con lo Stevens” 


Per saperne di più su come partecipare a questo programma, visitate le pagine delle Lauree magistrali in Management ed Economia e Finanza