I 25 anni a Treviso: economia del turismo e impatto sul territorio

condividi
condividi

Continuano gli appuntamenti per festeggiare i 25 anni dell’Università Ca’ Foscari a Treviso: dopo il convegno internazionale sulla Traduzione del 15 e 16 aprile, è ora la volta dell’ambito economico e turistico che propone il 9 e 10 maggio una serie di eventi per celebrare la presenza dell’ateneo nella città della Marca dedicando varie iniziative ai rapporti tra Università e mondo dell’impresa e all’impatto economico sul territorio.
Si comincia giovedì 9 maggio con la conferenza Ciset-Banca d’Italia sull’economia del turismo, per continuare nel pomeriggio dello stesso giorno con il Workshop Internazionale The Economic Impact of Universities e arrivare al clou delle iniziative venerdì 10 maggio con la Tavola Rotonda “Università e futuro” con i rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e del lavoro.

9 maggio 2019, ore 9:30-13:00
XIX CONFERENZA L’ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE
Auditorium Santa Croce, Piazza della Dogana-Quartiere Latino

Il CISET organizza a Treviso il convegno di presentazione del Rapporto annuale sull’economia del turismo predisposto in collaborazione con la Banca d’Italia. L’analisi di dati attendibili e aggiornati sulle caratteristiche e le tendenze del turismo è indispensabile per orientare le politiche di programmazione e le strategie di mercato, monitorare la pressione sul territorio e dimensionare i servizi al cliente. È dal 2000 che la conferenza richiama addetti ai lavori e mondo dei media per raccontare attraverso un'ampia serie di dati come sta cambiando il turismo in Italia. Il rapporto Ciset-Banca d’Italia è diventato una fonte imprescindibile per l’analisi e la programmazione turistica, fornendo tra l’altro informazioni approfondite sia sui consumi turistici degli stranieri in Italia, sia degli italiani all'estero.
(E’ previsto un PUNTO STAMPA ALLE ORE 12 in aula Docenti, al 1° piano di Palazzo S. Leonardo, contiguo all’Auditorium dove si svolge la Conferenza)

PROGRAMMA

9 maggio 2019, ore 15-18:30
WORKSHOP THE ECONOMIC IMPACT OF UNIVERSITIES
Complesso San Paolo, Spazio 25, Riviera Santa Margherita 76

L’Università è un’agenzia culturale che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio, contribuendo alla formazione del capitale umano, alla diffusione di conoscenze scientifiche e tecnologiche, alla promozione dell’innovazione, alla vivacità del dibattito culturale. Di conseguenza, alla qualità della democrazia. Ma come misurare il reale impatto economico dell’Università? E in quale modo l’Università può creare collegamenti efficaci e reciprocamente vantaggiosi con il sistema economico, sociale e istituzionale?
Per trovare risposte a queste domande si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 9 maggio un Workshop Internazionale con studiosi provenienti da Università e Centri di ricerca europei. La relazione principale sarà tenuta da Anna Valero della London School of Economics che presenterà uno dei più approfonditi studi mai effettuati sugli impatti economici delle Università sul territorio. Seguirà un confronto fra alcune delle più significative esperienze europee nei rapporti tra Università e sistema economico, fra cui Svezia, Irlanda, Catalogna, Emilia Romagna.

PROGRAMMA


10 maggio 2019, ore 9:30-13:00
25 ANNI DI CA’ FOSCARI A TREVISO: UN CONFRONTO SUL FUTURO DELL’UNIVERSITÀ
Auditorium Santa Croce, Piazza della Dogana-Quartiere Latino

Dopo i saluti introduttivi del Rettore Michele Bugliesi e del Prefetto Maria Rosaria Laganà, il prof. Giancarlo Corò, Direttore del Centro Selisi, presenterà un bilancio dei 25 anni di Ca’ Foscari a Treviso. Seguirà una prima sessione sull’impegno e i progetti dei Dipartimenti dell’Università Ca’ Foscari per Treviso, quindi la Tavola Rotonda “Università e futuro” con gli interventi del Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi, del Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto, del Presidente Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo, del Sindaco di Treviso Mario Conte, dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan, del Presidente Camera di Commercio Treviso-Belluno Mario Pozza e del Segretario generale CISL Treviso-Belluno Cinzia Bonan.

PROGRAMMA

 

25 ANNI DI CA’FOSCARI A TREVISO: LA STORIA E LE NOVITA’
L’esperienza Ca’ Foscari a Treviso inizia nell’anno accademico 1993/94 con l’apertura di due diplomi universitari: Commercio Estero e Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese. Nel 1998 prende avvio il diploma di traduttori e interpreti. Il numero di studenti è progressivamente cresciuto, passando dai primi 116 iscritti agli oltre 1.500 di oggi, il 10% dei quali provenienti dall’estero.
L’offerta nel Campus Ca’ Foscari Treviso è attualmente articolata in due corsi di laurea triennali – Commercio Estero e Mediazione Linguistica – e due magistrali, una nell’area economica – Global Development and Entrepreneurship – l’altra nell’area linguistica – Interpretariato e Traduzione Editoriale Settoriale Inglese-Cinese.
Da questo anno accademico nel Corso di Laurea di Commercio estero è stato attivato il nuovo curriculum in Economia del Turismo, accompagnato dall’insediamento all’interno del Campus del CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) contribuendo così a rafforzare la formazione avanzata e la ricerca applicata su un settore di grande rilevanza per lo sviluppo e l’apertura internazionale del territorio.
Dal prossimo anno accademico sarà inoltre attivato un nuovo curriculum di Lingua Spagnola nella magistrale ITES e verranno inoltre rafforzati gli insegnamenti di traduzione dell’Inglese.

Oltre ad assicurare qualità nella didattica e cercare di corrispondere alla domanda di figure professionali specializzate per un territorio economicamente vivace e con una elevata vocazione internazionale, nel Campus Treviso l’università Ca’ Foscari ha realizzato laboratori di didattica attiva nei quali studenti di diverse aree disciplinari – in primis economia e lingue, ma anche informatica, scienze ambientali, humanities – si misurano con imprese, associazioni e istituzioni in progetti di innovazione per il territorio. Un successo particolare hanno avuto gli Active Learning Labs sull’innovazione sociale e urbana (lo scorso anno in collaborazione con Crédit Agricole) e sulla figura dell’Export Manager (in collaborazione con la società Seles del Gruppo Umana). In questi laboratori gli studenti mettono a frutto gli insegnamenti ricevuti in aula riuscendo ad esprimere il loro potenziale creativo confrontandosi con problemi concreti e di grande impatto proposti dagli attori locali.
Sono inoltre numerosi i progetti di collaborazione con imprese e istituzioni locali. Ultimo in ordine di tempo l’accordo con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno per 40 stage di inserimento lavorativo nelle imprese del territorio.
Continua inoltre da 5 anni la collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Treviso per l’Università del Volontariato ospitata proprio nelle strutture del Campus e alla quale Ca’ Foscari partecipa con il contributo di progettazione e docenza del proprio personale.

I NUMERI DI CA’FOSCARI A TREVISO
 
Dal suo esordio si sono laureati nel Campus Treviso 5615 studenti di cui il 70% in area economica. Nell’attuale anno accademico il Campus ha avuto 544 nuove matricole e conta un totale di 1.514 studenti iscritti, di cui 1.173 all’area economica, 340 all’area linguistica.

FEDERICA FERRARIN