L'ambasciatore americano in visita a Ca' Foscari

condividi
condividi

L'Ambasciatore americano Lewis M. Eisenberg, accompagnato dalla moglie, è stato ricevuto a Ca’ Foscari in Aula Baratto dal Rettore Michele Bugliesi giovedì 9 maggio 2019 alle 15.30 all’interno dell’evento The U.S. and Italy: New Challenges for the 21st Century.

La visita ufficiale è stata l'occasione per ricordare l'istituzione del corso di Storia Contemporanea degli Stati Uniti, finanziato dall'Ambasciata Americana tramite l'Associazione Italiana di studi Nord- Americani (AISNA) e il Centro di Studi Americani (CSA) con il patrocinio della Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia.

E’ infatti tra gli obiettivi dell’Ambasciata incrementare gli studi americani in Italia incoraggiando le università italiane a promuoverli.

L’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata scelta per il prestigio che l’insegnamento di Lingua Letteratura Anglo-Americana ricopre fin dagli anni Sessanta, poiché l’ateneo veneziano è stato la prima università italiana ad aprirlo. L’istituzione di un corso specifico di Storia Contemporanea degli Stati Uniti completa il piano di studi dei numerosi studenti che hanno scelto l’Anglo-Americano sia all’interno del percorso letterario-culturale che di quello politico-internazionale.

L’insegnamento di Storia Contemporanea degli Stati Uniti è attualmente ricoperto dalla professoressa Angela Santese.
Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto del Rettore, l’Ambasciatore Lewis M. Eisenberg ha espresso soddisfazione per l'insegnamento della storia del paese da lui rapprensentato e ha incoraggiato gli studenti a cogliere questa grande opportunità.

L’incontro si è concluso con la lecture “Scenari storici americani” di Tiziano Bonazzi, Prof. Emerito, Università di Bologna.

The U.S. and Italy: New Challenges for the 21st Century
09 Maggio 2019 15:30
Aula Baratto, Ca' Foscari Dorsoduro 3246

FEDERICA FERRARIN