Anne Frank: 12 giugno, evento-maratona con lettura pubblica del Diario

condividi
condividi
Anne Frank

Il 12 giugno 2019 Anne Frank avrebbe compiuto 90 anni. Arrestata e deportata, è invece morta di tifo nel febbraio 1945 a soli 15 anni nel lager di Bergen-Belsen. Ebrea tedesca, Annelies Marie Frank detta Anne si è rifugiata con la famiglia ad Amsterdam, nel tentativo di salvarsi dalle persecuzioni della Germania nazista. Lì per due anni scrisse un diario, divenuto simbolo della Shoah.

Matteo Corradini
, ebraista e scrittore, ha curato per BUR Biblioteca Universale Rizzoli una nuova versione del Diario. “I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente” spiega Corradini.

Mercoledì 12 giugno 2019, giorno del suo compleanno, Anne verrà ricordata attraverso un evento-maratona pubblico e gratuito, trasmesso per intero in diretta web e aperto a tutti: a partire dalle ore 10 di mattina, dopo i brevi saluti istituzionali, 90 persone leggeranno integralmente e pubblicamente il Diario in Campo di Ghetto Nuovo a Venezia, luogo suggestivo e simbolico insieme che diverrà per l’intera giornata un luogo di ascolto e racconto.

Se vuoi donare il tuo tempo e la tua voce per la lettura integrale del Diario, diventare una candelina sulla torta di compleanno di Anne, puoi far parte del gruppo di 90 voci per Anne Frank, che il 12 giugno leggeranno le 483 pagine del Diario, dandosi il cambio ogni 5-6 pagine. 90 lettori come 90 sono gli anni che compirebbe Anne se non fosse stata uccisa in un lager nazista.

Per partecipare compila il form che trovi alla pagina http://www.annefrank.it/partecipa/

Sito web www.annefrank.it

Evento Facebook

L’evento è progettato dallo scrittore Matteo Corradini e organizzato insieme a Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, Associazione Figli della Shoah, Museo Ebraico e Comunità Ebraica di Venezia, Università Ca’ Foscari, con il supporto di Rizzoli Editore.

Federica SCOTELLARO