Dragon Boat, medaglia d'oro in Cina per le atlete di Ca' Foscari e Iuav

condividi
condividi

Dal 2 all'8 giugno 2019 la squadra femminile di Dragon Boat delle Università Veneziane Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, composta da studentesse e dipendenti dei due atenei,  è stata impegnata in una trasferta in Cina, nella città gemellata di Suzhou, dove è stata invitata a gareggiare in occasione del Dragon Boat Festival contro altre 15 squadre femminili.

La gara, svoltasi il 7 giugno 2019 presso il lago Jinji di Suzhou, ha visto trionfare le atlete veneziane su un percorso di 300 m. La squadra di Dragon Boat dell’Ateneo prende parte al Festival ormai da 3 anni, su invito del Comune gemellato di Suzhou e ospitata dalla Scuola SISO (Suzhou Industrial Park Institute of Services Outsourcing).



La trasferta assume un grande valore dal punto di vista sportivo, riconoscendo il prestigio a livello internazionale della squadra universitaria, ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale, facendo diventare lo sport un mezzo privilegiato per la promozione dei rapporti tra gli Atenei italiani e quello cinese e tra le due “città sull’acqua”.

Durante la trasferta si sono svolti diversi incontri con le autorità cinesi a cui la delegazione veneziana si è unita: dopo l’accoglienza della squadra da parte del direttore della Scuola SISO, Yan Shiqing, una parte della squadra ha preso parte all’incontro tra il vicesindaco di Suzhou, Yang Zhiping, e l’assessore De Martin, conclusosi con la firma di un accordo tra le due città. Tutto ciò a testimonianza di quanto la realtà sportiva universitaria sia parte viva e integrante degli scambi tra le due città di Venezia e Suzhou, legate dall’acqua e unite dal valore condiviso della tradizione della voga.

La squadra veneziana, composta da studentesse e dipendenti delle Università Ca’ Foscari e IUAV:

Atlete
Anghetti Dalila
Di Maio Irene
De Pieri Michela
Lombardi Federica
Lui Silvia
Mucciante Lara
Nuscis Letizia
Saladini Manuela
Tanaka Erika
Urban Alice
Zhu Anna

Timoniere
Mazzucco Sergio

Coach
Barichello Giuseppe