Premiate due docenti cafoscarine per la diffusione della cultura nipponica

condividi
condividi

Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone ha premiato le docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia Marcella Mariotti (Dipartimento di studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea) e Maria Roberta Novielli (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali) per i meriti acquisiti, rispettivamente, nel contributo all’avanzamento dell’insegnamento della lingua giapponese in Europa e nella promozione dell’interscambio culturale tra Giappone e Italia attraverso l’arte. 

Le due ricercatrici di Ca’ Foscari sono state insignite del prestigioso riconoscimento venerdì 16 agosto presso il Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro a Venezia dal Ministro degli Affari Esteri del Giappone Taro Kono alla presenza dell’Ambasciatore giapponese Keiichi Katakami, del Console Amamiya Yuji, del Direttore dell’Istituto di cultura giapponese a Roma Masuo Nishibayashi e del Prorettore alle Attività e Rapporti Culturali di Ca’ Foscari Flavio Gregori. 

Marcella Mariotti ha assunto l’incarico di Presidente dell’Associazione di Docenti di Lingua Giapponese in Europa (AJE) nel 2014, si è adoperata alacremente per la diffusione della lingua e della cultura giapponesi in Europa attraverso vari simposi e la pubblicazione di relazioni sul tema. In particolare, nel 2018, con l’organizzazione a Venezia – per la prima volta in Europa – del Congresso internazionale sull’insegnamento della lingua giapponese (International Conference on Japanese Language Education, ICJLE), ha contribuito al successo dell’iniziativa. Parallelamente all’incarico di docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, assunto nel 2001, a partire dal 2016, sulla base di una convenzione tra la Camera di Commercio e dell’Industria Giapponese in Italia e l’Ateneo veneziano, ha contribuito anche alla costituzione di un sistema di collaborazione tra il mondo imprenditoriale giapponese e quello accademico.

Maria Roberta Novielli è fra le principali studiose del cinema giapponese in Italia. Oltre alla docenza in molteplici discipline inerenti al cinema giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha partecipato a molti convegni e conferenze. Attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e volumi sull’argomento ha conferito al cinema giapponese uno status accademico nel panorama italiano. Nel 1998 ha collaborato ad una rassegna itinerante di opere di Takeshi Kitano tenutasi in ben dieci città, mentre, a partire dal 2000, ha realizzato, assieme all’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, varie iniziative di presentazione del cinema giapponese. Ha inoltre contribuito alla diffusione della cultura cinematografica del Giappone, prevedendo, ad esempio, un focus sul Giappone all’interno del festival del cinema da lei organizzato, o ancora, partecipando agli eventi celebrativi del 150mo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. E’ inoltre la Direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival, il Festival internazionale di cortometraggi realizzati da studenti da tutto il mondo. 

Ca’ Foscari ospita il più grande centro di studi nipponistici in Europa, assieme all’INALCO di Parigi e all’Università di Leida: quasi 1.800 studenti che studiano lingua giapponese, di cui circa 1.400 che si laureano in giapponese come prima lingua, sotto la guida di 14 docenti di ruolo, 6 a contratto e 10 esperti di madrelingua giapponese. Ca' Foscari è stato stato il primo ateneo italiano a firmare una convenzione con la Camera di Commercio e dell’Industria Giapponese in Italia, nonché a introdurre seminari di pedagogia critica della lingua giapponese per promuovere consapevolezza e sostenibilità sociale. In Europa Ca’ Foscari è la prima università aver sviluppato un sistema ipermediale di e-learning per l’apprendimento della lingua giapponese (JALEA) finanziato da Mitsubishi Corporation Europe. Ca’ Foscari si distingue, inoltre, con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, per lo studio delle arti europee ed extra europee.