Cafoscarinews
Flavio Gregori, Shinya Tsukamoto, Roberta Novielli

Ca' Foscari alla Mostra del Cinema di Venezia

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 76. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia (Biennale Cinema 2019).
Giovedì 29 agosto allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior è stato presentato il Ca’ Foscari Short Film Festival, che quest’anno festeggia il decimo anno, appuntamento primaverile ormai imperdibile per le scuole di cinema internazionali in tema di cortometraggi, e il Master in Fine Arts in Filmmaking, la nuova opportunità legata al cinema in tema di formazione.

La  Direttrice del Festival Roberta Novielli ha sottolineato come il livello delle pellicole in concorso sia molto alto e sia cresciuto negli ultimi anni. Nel 2018 sono stati visionati 3240 da 28 paesi per scegliere i 30 corti del concorso e per la prossima edizione le richieste stanno aumentando ancora: probabilmente si toccheranno i 4000 film.

Il prorettore alle Attività e Rapporti Culturali di Ateneo, Flavio Gregori, ha espresso soddisfazione per il livello raggiunto dal Festival che coinvolge nell'organizzazione un gran numero di studenti e che dunque accosta alla qualità dell'offerta culturale, anche la valenza didattica.

Roberto Calabretto ha invece focalizzato il suo intervento sul rapporto tra musica e cinema.

Ospite straordinario della presentazione il regista Shinya Tsukamoto, maestro giapponese di cinema. E' uno dei registi di punta della scena cinematografica internazionale. Alla Mostra del Cinema ha finora presentato ben otto film, di cui l’ultimo, Zan – Killing, era in concorso nella scorsa edizione. Quest’anno è ospite della Mostra in qualità di giurato del concorso internazionale. Per Ca’ Foscari, Tsukamoto ha realizzato alcuni anni fa la sua prima breve animazione che è diventata sigla di varie attività cinematografiche dell’Ateneo.

IL CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL
La decima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival si svolgerà dal 25 al 28 Marzo 2020. Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. La nostra iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità. Promuoviamo la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali. Ogni anno ospitiamo produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale nella nostra giuria e come ospiti speciali.

IL MASTER FINE ARTS IN FILMMAKING
Il Master si conferma un'eccellenza nel panorama della formazione cinematografica in Italia. Vanta prestigiosi partner e riesce a riunire attorno a sé i principali rappresentati dell'ecosistema cinema del territorio, oltre che nazionale: ad arricchire con la loro esperienza le lezioni del Master contribuiscono nomi del calibro di Enzo Monteleone, Roberta Torre, Roberto Citran, Tommaso Calevi, Roberto Tornaboschi, Barry Purves e moltissimi altri professionisti dei rispettivi ambiti. 
Il Master offre a tutti gli studenti la possibilità di svolgere uno stage che, ad oggi, oltre ai partner di progetto, può vantare la collaborazione con istituzioni  d'eccellenza come CNA Veneto e CNA Venezia e enti di rilievo nel panorama del cinema, tra i quali Kublai, Mestiere Cinema, the Munchies, Panorama Film, Movie Magic e molti altri, ad esempio culturali come Archivio Montanaro - Fabbrica del Vedere, Fondazione Levi, Fondazione Cini, Cineteca di Bologna.

Il Ca’ Foscari Short Film Festival e il Master in Fine Arts in Filmaking sono possibili anche grazie al prezioso supporto di Fondazione Venezia, della Fondazione Ugo e Olga Levi e di Nh Hotel con la sede di Rio Novo in tema cinema.

LE ALTRE ATTIVITA’ DI CA’ FOSCARI
In questi giorni inoltre si sta svolgendo presso la VIU, Venice International University il corso intensivo di cinema “Filming Venice Summer School” con studenti da vari paesi che realizzeranno 4 cortometraggi che verranno poi proiettati nella prossima edizione dello Short. I partecipanti sono assistiti durante le riprese dagli studenti del Master.

Infine si segnala che come negli anni precedenti, la presenza nella giuria di Venezia Classics della Mostra del Cinema di una studentessa del team dello Short Film Festival, Ottavia Dorrucci.

FEDERICA FERRARIN

×

Nome obbligatorio

Enter valid name

E-mail valida obbligatorio

Enter valid email address

Captcha Code Non riesci a leggere l'immagine? Clicca per aggiornarla

Code does not match!

* Campi obbligatori

Commenti :

  • user
    ZAP 09/14/2019 alle 19:30