Addio al prof Umberto Margiotta

condividi
condividi

E’ venuto a mancare il prof Umberto Margiotta, docente di Pedagogia a Ca’ Foscari dal 1983.
Nel 1987 era stato nominato Professore Straordinario di "Pedagogia" presso l’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e nominato professore ordinario dal 2 aprile 1990. Dal 2002 al 2004 Umberto Margiotta è stato inoltre Direttore della SISS, la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, finalizzata alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

E’ stato nominato Presidente del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata dal 2008 al 2011.

Umberto Margiotta nel suo continuo e appassionato impegno a Ca’ Foscari come prof. ordinario di Pedagogia generale ha sviluppato ricerche in Pedagogia Fondamentale, sulla formazione dei docenti e formatori, sulla formazione dei talenti, sulla progettazione formativa nei contesti di innovazione educativa, sulla valutazione dei sistemi formativi.

Il suo sforzo di intellettuale di ricercatore è stato quello di riordinare il campo delle conoscenze pedagogiche, per intendere l’universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita. Riconosciuto a livello nazionale e internazionale con incarichi prestigiosi per la sua competenza nella ricerca teorica e formativa ha mostrato in tutta la sua vita grande capacità di visione e anticipazione dei fenomeni educativi di questo secolo.

A Ca' Foscari ha svolto per anni con passione compiti istituzionali come prorettore e dirigendo la SSIS Veneto con capacità di governance e di indirizzo rendendola una eccellenza nazionale. Punto di riferimento per la pedagogia italiana ed europea, ha costruito nel tempo la scuola veneziana di pedagogia con ricercatori e docenti che hanno condiviso con lui lo spirito e la passione di servizio sia nella didattica universitaria che nei numerosi progetti di ricerca internazionali da lui coordinati.

Maestro esigente, intellettuale finissimo sempre disponibile al confronto ha trasmesso con generosità senza pari a generazioni di studenti, docenti, dottorandi e ricercatori l'amore per i temi educativi e formativi. A lui la comunità veneziana deve in questi anni il riconoscimento che le ha consentito di essere una voce autorevole, forte e ascoltata sui temi educativi e formativi tanto a livello nazionale che europeo. Un patrimonio che con la sua dedizione ha consegnato come eredità a questa università.

 Il funerale si terrà sabato 31 agosto alle ore 11 nella Parrocchia di San Michele Arcangelo a Mirano (VE).


Il Rettore Michele Bugliesi, il Dipartimento di filosofia e beni culturali e l’Ateneo tutto si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del prof Umberto Margiotta.