Addio al prof Umberto Margiotta

E’ venuto a mancare il prof Umberto Margiotta, docente di Pedagogia a Ca’ Foscari dal 1983.
Nel 1987 era stato nominato Professore Straordinario di "Pedagogia" presso l’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e nominato professore ordinario dal 2 aprile 1990. Dal 2002 al 2004 Umberto Margiotta è stato inoltre Direttore della SISS, la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, finalizzata alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

E’ stato nominato Presidente del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata dal 2008 al 2011.

Umberto Margiotta nel suo continuo e appassionato impegno a Ca’ Foscari come prof. ordinario di Pedagogia generale ha sviluppato ricerche in Pedagogia Fondamentale, sulla formazione dei docenti e formatori, sulla formazione dei talenti, sulla progettazione formativa nei contesti di innovazione educativa, sulla valutazione dei sistemi formativi.

Il suo sforzo di intellettuale di ricercatore è stato quello di riordinare il campo delle conoscenze pedagogiche, per intendere l’universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita. Riconosciuto a livello nazionale e internazionale con incarichi prestigiosi per la sua competenza nella ricerca teorica e formativa ha mostrato in tutta la sua vita grande capacità di visione e anticipazione dei fenomeni educativi di questo secolo.

A Ca' Foscari ha svolto per anni con passione compiti istituzionali come prorettore e dirigendo la SSIS Veneto con capacità di governance e di indirizzo rendendola una eccellenza nazionale. Punto di riferimento per la pedagogia italiana ed europea, ha costruito nel tempo la scuola veneziana di pedagogia con ricercatori e docenti che hanno condiviso con lui lo spirito e la passione di servizio sia nella didattica universitaria che nei numerosi progetti di ricerca internazionali da lui coordinati.

Maestro esigente, intellettuale finissimo sempre disponibile al confronto ha trasmesso con generosità senza pari a generazioni di studenti, docenti, dottorandi e ricercatori l'amore per i temi educativi e formativi. A lui la comunità veneziana deve in questi anni il riconoscimento che le ha consentito di essere una voce autorevole, forte e ascoltata sui temi educativi e formativi tanto a livello nazionale che europeo. Un patrimonio che con la sua dedizione ha consegnato come eredità a questa università.

 Il funerale si terrà sabato 31 agosto alle ore 11 nella Parrocchia di San Michele Arcangelo a Mirano (VE).


Il Rettore Michele Bugliesi, il Dipartimento di filosofia e beni culturali e l’Ateneo tutto si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del prof Umberto Margiotta.

×

Nome obbligatorio

Enter valid name

E-mail valida obbligatorio

Enter valid email address

Captcha Code Non riesci a leggere l'immagine? Clicca per aggiornarla

Code does not match!

* Campi obbligatori

Commenti :

  • user
    ZAP 09/14/2019 alle 18:43
  • user
    09/09/2019 alle 14:52
  • user
    09/09/2019 alle 14:51
  • user
    09/09/2019 alle 14:51
  • user
    Sandy Thomas 09/05/2019 alle 13:36
    A Tribute to Professor Umberto Margiotta

    It was an honour and privilege to work with Umberto Margiotta on the EU PACE Project (2007-8). As a key Project Partner and as a member of the Project’s Scientific Committee, composed of distinguished academics from several European countries, he was both an inspiration and support. His prodigious energy, immense talent, academic repute and willingness to be “hands-on” enabled him to make an enormous contribution to the project. Indeed, some of its notable characteristics were directly attributable to Umberto. Above all, his civility, humanity, geniality and diplomacy helped to set the tone within which teachers, researchers, administrators and members of NGOs were able to work productively and in harmony.

    Umberto was a memorable “influence”: those of us who worked closely with him will always be thankful to have had the opportunity to collaborate with a man of such intellectual distinction and commitment to the values of a holistic and transformative education.



    Sandy Thomas, Education Director of the PACE Project (2007=8), Vice Rettore of Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico , 1997-2009.
  • user
    Angelo Careccia 09/03/2019 alle 10:42
    Addio al caro Umberto , grande amico della mia adolescenza! Sei stato al mio fianco negli anni piu' difficili e tormentati della mia vita ( almeno dal ... 1967 al 1973/74 ) aiutandomi cn il tuo insegnamento ( in Latino e altro
  • user
    Analía 08/31/2019 alle 07:24
    Grazie, professore! Siempre recordaré su generosidad y enseñanzas. Qué Dios lo reciba cum laude!
  • user
    Silvia Fumo 08/30/2019 alle 18:07
    Professore tanto stimato per il particolare acume filosofico; conservo indelebile nella mia vita la soddisfazione che mi donò durante una prova d'esame.
    Alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene un grande abbraccio
  • user
    08/30/2019 alle 18:02
  • user
    Marina 08/29/2019 alle 13:12
    Professore di grande spessore culturale e umano, grazie di tutto ❤️
  • user
    Carmelo Vigna 08/29/2019 alle 11:22
    Un carissimo e vecchio amico. Sono molto addolorato nell'apprendere la sua scomparsa. Porgo le mie condoglianze più sentite alla famiglia in particolare e anche ai Colleghi del Dip. di Filosofia e Beni culturali.