Ca' Foscari per la Venice Glass Week

condividi
condividi
foto Maurizio Rossi, Circolo fotografico “Obiettivo Burano"

L’Università Ca’ Foscari Venezia partecipa a The Venice Glass Week 2019 (7-15 settembre) con visite guidate per scoprire il vetro nel palazzo veneziano di Ca’ Dolfin, ed una conferenza sui “Segreti del vetro” organizzata dal Centre for Cultural Heritage Technology (CCHT) dell’Istituto Italiano Tecnologia in collaborazione con Biblioteca di Area Scientifica (BAS) e il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) di Ca’ Foscari.

Ecco le iniziative:

• CONFERENZA Martedì 10 settembre h 14.00 “I segreti del vetro nelle Venezie: racconti di Storia e Scienza”, Campus Scientifico di Via Torino – Auditorium D. Mainardi, edificio Alfa, Mestre.

“Segreti del Vetro” è una conferenza scientifico-divulgativa che vuole guidare i partecipanti alla scoperta delle origini del vetro e della sua storia a partire dall’antichità, nell’area geografica delle ‘Venezie’, lungo la rotta della via Annia che collegava le città romane di Adria, Altino ed Aquileia, luoghi simbolo di questo racconto.
Accanto alla narrazione della storia di questo affascinante materiale, i relatori si soffermeranno sulle tecnologie più avanzate che vengono usate per lo studio del vetro antico. Pensato come un dialogo tra esperti (direttori di musei, archeologi e chimici), l’incontro si rivolge ad un pubblico eterogeneo e non specialista, interessato a conoscere aspetti non convenzionali del vetro.

Si parlerà di manufatti nelle aree contigue a quella lagunare, in particolare con riferimento a quelli che erano stati i grandi centri di lavorazione e distribuzione del vetro nel passato, come Aquileia ed Adria per fornire al pubblico un quadro completo dell’origine della tradizione vetraria nel contesto più ampio in cui essa si inserì. Si spiegherà in modo semplice e comprensibile come sia possibile estrarre informazioni sulla natura chimico-fisica del vetro (e quindi ad esempio sulla sua età e provenienza delle materie prime). La narrazione della nascita ed evoluzione del vetro prenderà in considerazione sia gli oggetti artistici che quelli d’uso comune realizzati in questo prezioso materiale.

Luogo: Campus Scientifico di Ca’Foscari, Auditorium D. Mainardi, edificio Alfa, Via Torino 155 Venezia Mestre.
Data e orario: 10 settembre 2019, ore 14-18
Media:
web: ccht.iit.it/secrets-of-glass
facebook e twitter: @SecretsOfGlass #SecretsOfGlass
Instagram: @secretsofglass_venice

Qui il link per la registrazione alla conferenza

VISITE GUIDATE DI CA’FOSCARI TOUR Sabato 14 settembre Ca’ Foscari Tour organizza speciali visite guidate dedicate al vetro nel palazzo veneziano di Ca’ Dolfin. Per partecipare è sufficiente presentarsi al piano terra di Ca’ Foscari 10 minuti prima del turno scelto, fino ad esaurimento posti disponibili. Le visite guidate saranno gratuite.

L’itinerario parte dalla corte di Ca’ Dolfin, palazzo del XVI secolo, proseguendo nella splendida Aula Magna Silvio Trentin, salone riccamente decorato con affreschi settecenteschi e terminando nella terrazza della sede con una vista unica sulla Basilica dei Frari.

In occasione della “Venice Glass Week” Ca’ Foscari Tour propone un approfondimento sulla storia dei vetri del palazzo di Ca’ Dolfin, in particolare sui lampadari presenti in Aula Magna realizzati da mastri vetrai di Murano.

Orari
• turno 1-  dalle 09:30 alle 10:15 (ITA)
• turno 2 - dalle 10:15 alle 11:00 (ENG)
• turno 3 - dalle 11:00 alle 11:45 (ITA)
• turno 4 - dalle 11:45 alle 12:30 (ENG)
 
Per maggiori informazioni
- Email:  cafoscaritour@unive.it
- Sito web: www.unive.it/cafoscaritour

Il percorso è parzialmente accessibile a persone con disabilità motoria.
Massimo 25 persone per turno fino ad esaurimento dei posti.

FEDERICA FERRARIN