Focus sull’innovazione finanziaria in UE grazie alla Cattedra 'Jean Monnet'

condividi
condividi

Ca’ Foscari ha ottenuto per la prima volta una Cattedra “Jean Monnet, una delle azioni del programma Erasmus+ intitolate a uno dei padri dell’Europa. E proprio ai temi dell’Unione Europea sono dedicati i progetti delle cattedre.

A vincere questo prestigioso finanziamento è Andrea Minto, ricercatore in Diritto dell’economia al Dipartimento di Economia, che dal 1 settembre e per tre anni è titolare della Jean Monnet Chair su "Digitalisation in EU Financial Law".

L’obiettivo del progetto è discutere sulle sfide che l’UE sta affrontando in merito a politiche e regolamentazioni dell’innovazione finanziaria, per far progredire l’integrazione dei mercati e la condivisione del rischio nel mercato interno.

Il progetto avrà un approccio multidisciplinare, unendo diritto, economia e finanza, e sarà sviluppato sia con iniziative di didattica innovativa per gli studenti cafoscarini, sia con attività di ricerca e iniziative di che coinvolgeranno i cittadini.

“Credo che questa Cattedra offra una grande opportunità di dialogo per la comprensione del ruolo della tecnologia nella società e dei nuovi assetti che si stanno delineando nei rapporti tra stato, mercato, cittadino - spiega Andrea Minto -. La Jean Monnet Chair non soltanto alimenterà il dibattito a livello scientifico, ma, soprattutto, mira ad offrire agli studenti così come ai cittadini nuove esperienze formative e gli strumenti di base per capire come sta cambiando il mondo, della finanza ma non solo”.

L'azione prevede non solo l'integrazione dell'offerta didattica con dei corsi specifici sull’innovazione finanziaria e sul mondo FinTech, ma anche la creazione di un vero proprio "polo" o centro di ricerca. Il nuovo network incrocerà diverse competenze e consentirà agli studenti di espandere la loro esperienza attraverso viaggi studio a banche centrali e altre autorità.

Saranno attivati un sito web (dove saranno disponibili i materiali prodotti nel corso delle attività) e una linea di working papers, articoli con i risultati della ricerca svolta. Per i cittadini saranno organizzate iniziative che li avvicineranno a aspetti fondamentali dei mercati finanziari e della rivoluzione digitale, con un ciclo di incontri denominato "financial user 2.0".

Enrico Costa