Servizio Civile a Ca' Foscari: un'occasione per mettersi al lavoro

condividi
condividi

Dalla comunicazione agli eventi, dalle biblioteche alla promozione, dai servizi internazionali al supporto alla disabilità, tanti ambiti in cui è possibile prestare il Servizio Civile a Ca’ Foscari.

Fino al 10 ottobre sarà possibile presentare la domanda per concorrere alla selezione di 33 volontari in Servizio Civile Universale nel nostro ateneo, per un totale di sette progetti: sei nell’ambito dei servizi agli studenti e uno nel settore delle biblioteche.

Si tratta di un’opportunità di lavoro e di sviluppo di nuove competenze che gli studenti potranno cogliere in vari settori: assistenza, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Il Servizio Civile Universale offre a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di collaborare per 12 mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale. Ha una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli attivi su tutto il territorio nazionale e inseriti nel bando nazionale e nei bandi regionali. Il Servizio Civile può essere svolto a Ca' Foscari anche se non si è studenti iscritti all'Ateneo.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Considerato che l’attivazione delle credenziali SPID può richiedere qualche giorno per la procedura di riconoscimento del richiedente, suggeriamo agli interessati alla candidatura di avviare fin da subito la richiesta di rilascio delle credenziali SPID.

Ecco i progetti:

Servizi agli studenti
Dalla carta al web: progettare e realizzare corsi e-learning 3.0
Promozione e supporto del Centro Linguistico dell’Ateneo - 2 VOLONTARI

Fair opportunities
Accompagnamento e supporto all’utenza disabile – 2 VOLONTARI

Skills for the future
Comunicazione d’Ateneo, organizzazione di eventi e promozione del Servizio
Civile Universale – 3 VOLONTARI

L’Università in un click: comunicare agli studenti di oggi
Accoglienza e supporto agli studenti part time – 3 VOLONTARI

L’internazionalizzazione a Venezia: un’esperienza unica
Accoglienza e supporto per studenti e staff internazionale in arrivo
a Ca’ Foscari per studio, docenza e ricerca – 3 VOLONTARI

Event&Media
Accoglienza e orientamento dei giovani in ingresso ed uscita – 3 VOLONTARI

Biblioteche
In biblioteca tra studio e ricerca
Cura delle Biblioteche di Area Umanistica, Scientifica, Umanistica e Economica
e della Biblioteca Digitale di Ateneo, oltre ai Servizi Generali di Sistema presso
Ca’ Foscari Zattere-Cultural Flow Zone – 17 VOLONTARI

Per informazioni sui progetti attivi a Ca’ Foscari, sui vantaggi offerti e sulle modalità di candidatura consulta la pagina dedicata del sito: www.unive.it/serviziocivile

FEDERICA FERRARIN