Ecco il Contamination Lab su arte e tecnologia per la 5. edizione

condividi
condividi

Arriva la 5 edizione del Contamination Lab dell’Università Ca’ Foscari dedicata questa volta al mondo dell’Arte!
Si chiama Contamination Lab - Escher (Arte e Tecnologia)" ed  è un laboratorio di didattica innovativa orientato allo sviluppo di progetti per migliorare la percezione dell'arte attraverso l'innovazione tecnologica. In questa edizione si vuole usare la tecnologia al servizio dell’esperienza artistica ed in particolare si prenderà spunto dalla figura di Maurits Cornelis Escher, artista, incisore e grafico olandese molto amato dagli scienziati, logici, matematici e fisici che apprezzano le sue interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza.

Il CLab – Escher è un progetto di entrepreneurship education e mentoring, durante il quale 60 studenti/esse universitari/e, laureati/e e diplomati/e ITS lavoreranno in gruppi interdisciplinari con l’obiettivo di tradurre idee, analisi e intuizioni in progetti e scenari innovativi.

Il laboratorio, che è rivolto a studenti universitari e laureati inizierà il 21 ottobre e terminerà il 13 dicembre 2019, avrà come partner le aziende Microtec S.r.l. e Maurits S.r.l. e sarà svolto in collaborazione con PInK - l'ufficio di promozione dell'innovazione e del know-how di Ca' Foscari.

I partecipanti con background disciplinari diversi, verranno accompagnati in un processo di sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali, attraverso la valorizzazione della loro creatività, utilizzando metodologie innovative quali Design Thinking, Lean Startup, Business Model Canvas.
Inoltre lavoreranno a stretto contatto con i partner del laboratorio e saranno coinvolti in attività di networking, possibilità di stage e collaborazioni con le aziende leader del settore.
Gli studenti cafoscarini che frequenteranno almeno l’80% delle attività potranno richiedere il riconoscimento di 6 CFU. Avranno inoltre dei docenti e mentor che li seguiranno nelle loro attività. Al termine sarà premiato il progetto più innovativo

Cosa aspetti? Invia la tua domanda partecipazione al CLab – Escher (Arte e Tecnologia) entro le ore 12:00 di lunedì 30 SETTEMBRE 2019 compilando il modulo di adesione presente alla pagina web www.unive.it/contaminationlab
I contatti per avere maggiori informazioni sono:
Telefono: 041 234 7094 / 7035
Mail:  contaminationlab@unive.it

LOCANDINA

Se vuoi saperne di più sui Contamination Lab, partecipa all’aperitivo-evento "CONTAMINATION LAB MEETS JEVE" che si terrà mercoledì 25 settembre  dalle ore 17:00 presso la Biblioteca di area economica (BEC) del Campus Economico di San Giobbe a Venezia.
Si vuole, in questo contesto, raccontare la contaminazione che i laboratori creano proprio tra studenti, professionisti e imprese, all'insegna della multidisciplinarietà, della sperimentazione e dell'innovazione.
All'evento saranno presenti, come testimonial, ex clabbers e alcune aziende che hanno partecipato alle edizioni passate dei laboratori di didattica innovativa.
Sarà l'occasione per chiedere informazioni in merito al Contamination Lab agli ex clabbers presenti, in un contesto informale.

All'evento si può accedere previa iscrizione su EVENTBRITE https://www.eventbrite.it/e/biglietti-contamination-lab-meets-jeve-70762290917

questo il link facebook: https://www.facebook.com/events/2479866428924915/).

Il Contamination Lab è un luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti di discipline diverse, laureati, professionisti e imprese. Promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, attraverso laboratori di apprendimento attivo. I laboratori, della durata di 8 settimane, promuovono lo sviluppo di progetti originali come risposta a sfide reali, attraverso modelli di apprendimento innovativi e partecipati. 
Telefono: 041 234 7094 / 7035
Mail:  contaminationlab@unive.it
Pagina web: www.unive.it/contaminationlab
Pagina FB: Ca’ Foscari - Contamination Lab
Pagina IG: cf_clab

JEVE è un’associazione studentesca con sede a San Giobbe che si occupa di fornire servizi di consulenza strategica, finanziaria e manageriale a Startup e PMI del territorio.
JEVE rappresenta quindi un’opportunità per applicare direttamente gli studi universitari a casi concreti, sviluppando competenze e soft-skills estremamente utili e ricercate nel mondo lavorativo.
Mail:  info@jeve.it
FB: JEVE - Junior Enterprise Ca’ Foscari Venezia
IG: jeve_cafoscari
IN: JEVE - Junior Enterprise Ca’ Foscari Venezia 

 

 

FEDERICA FERRARIN