Science Gallery Venice inaugura ELEMENTS - La chimica nelle tue mani

condividi
condividi

Il 4 ottobre verrà inaugurata presso il Campus Scientifico di via Torino ELEMENTS, la nuova esposizione firmata Science Gallery Venice che celebra il 150° anno dalla creazione della tavola periodica degli elementi.

L’esibizione trae ispirazione dalla mostra di Science Gallery Dublin del 2011, anno internazionale della chimica ed è stata progettata e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nano-sistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia e con il patrocinio dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia.

ELEMENTS entra nel vivo degli elementi pop, presenti in film, fumetti e letteratura, di quelli preziosi, vitali, letali e hi-tech e infine punta la luce dei riflettori su quattro elementi di uso quotidiano ma anche potenzialmente pericolosi: il cloro, il fosforo, il cadmio e il cobalto.
Il progetto espositivo esplora il mondo della chimica a partire dalla invenzione della tavola periodica fino ai giorni nostri e intende ribaltare l'immaginario collettivo che vede la chimica come un pericolo per la salute nostra e del nostro pianeta, dimostrando come non esistano di per sé elementi buoni o cattivi, ma come sia piuttosto l’uso scelto dall’essere umano a fare la differenza.

In vero stile Science Gallery, la mostra, che rimarrà visitabile fino al 25 ottobre, prevede un mix di installazioni interattive, opere d’arte e materiale divulgativo e sarà accompagnata da una serie di workshop per bambini dai 6 ai 12 anni, incentrati sul tema dell’acqua.

Official Opening

04 ottobre 2019

ore 17 - 19.30

17.00 - saluti istituzionali e premiazione del contest fotografico

18.00 - Concerto “MICROMEGA” di e con Alessandro Ottodix Zannier

A seguire aperitivo

Università Ca' Foscari Venezia Campus Scientifico

Edificio Alfa, Via Torino, 155, 30170 Mestre, Venezia VE

Ingresso libero previa prenotazione su eventbrite 

Francesca Favaro