Science Gallery Venice inaugura ELEMENTS - La chimica nelle tue mani

Il 4 ottobre verrà inaugurata presso il Campus Scientifico di via Torino ELEMENTS, la nuova esposizione firmata Science Gallery Venice che celebra il 150° anno dalla creazione della tavola periodica degli elementi.

L’esibizione trae ispirazione dalla mostra di Science Gallery Dublin del 2011, anno internazionale della chimica ed è stata progettata e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nano-sistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia e con il patrocinio dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia.

ELEMENTS entra nel vivo degli elementi pop, presenti in film, fumetti e letteratura, di quelli preziosi, vitali, letali e hi-tech e infine punta la luce dei riflettori su quattro elementi di uso quotidiano ma anche potenzialmente pericolosi: il cloro, il fosforo, il cadmio e il cobalto.
Il progetto espositivo esplora il mondo della chimica a partire dalla invenzione della tavola periodica fino ai giorni nostri e intende ribaltare l'immaginario collettivo che vede la chimica come un pericolo per la salute nostra e del nostro pianeta, dimostrando come non esistano di per sé elementi buoni o cattivi, ma come sia piuttosto l’uso scelto dall’essere umano a fare la differenza.

In vero stile Science Gallery, la mostra, che rimarrà visitabile fino al 25 ottobre, prevede un mix di installazioni interattive, opere d’arte e materiale divulgativo e sarà accompagnata da una serie di workshop per bambini dai 6 ai 12 anni, incentrati sul tema dell’acqua.

Official Opening

04 ottobre 2019

ore 17 - 19.30

17.00 - saluti istituzionali e premiazione del contest fotografico

18.00 - Concerto “MICROMEGA” di e con Alessandro Ottodix Zannier

A seguire aperitivo

Università Ca' Foscari Venezia Campus Scientifico

Edificio Alfa, Via Torino, 155, 30170 Mestre, Venezia VE

Ingresso libero previa prenotazione su eventbrite 

Francesca Favaro

×

Nome obbligatorio

Enter valid name

E-mail valida obbligatorio

Enter valid email address

Captcha Code Non riesci a leggere l'immagine? Clicca per aggiornarla

Code does not match!

* Campi obbligatori

Commenti :

  • user
    Marina Storaci 10/08/2019 alle 20:41
    Vorrei che fosse chiara/esplicitao la connessione con la foto del sushi, che è un po' il manifesto di quest'iniziativa
    • user
      FAVARO Francesca 10/09/2019 alle 09:33
      Gentile,
      all’interno del sushi sono inserite delle batterie che rappresentano il cadmio, metallo altamente tossico ma essenziale nella produzione di pile ricaricabili. L’immagine riconduce quindi al tema principale dell’esposizione, ovvero l'esplorazione degli elementi chimici più comuni e la loro potenziale pericolosità a seconda dell’uso che ne viene fatto.