'Donne come noi'. Seminario e spettacolo teatrale con Donna Moderna

condividi
condividi

Gli stili della leadership sono diversi, e uno di questi – molto apprezzato nei contesti organizzativi e aziendali contemporanei – privilegia e valorizza la diversità come una risorsa preziosa: è la leadership inclusiva.
Per diffondere e sviluppare questo particolare stile, portato per vocazione a ‘fare rete’, il Career Service di Ca’ Foscari, nell’ambito del progetto LEI organizza una giornata speciale in collaborazione con Donna Moderna, il brand del Gruppo Mondadori.

Lunedì 21 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30 in Auditorium Santa Margherita, si terrà un laboratorio esperienziale sulla leadership inclusiva a cura di Donna Moderna e rivolto agli studenti magistrali dell’università Ca’ Foscari. Attraverso esercizi, tecniche e giochi propri della didattica del Teatro di Improvvisazione, si faranno lavorare i partecipanti su dinamiche soggettive e di gruppo finalizzate al “fare rete”.

Alle ore 15.00, sempre in Auditorium Santa Margherita, verrà presentato al pubblico un estratto dello spettacolo “Donne come noi” scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano: tratto dal libro scritto dai giornalisti di Donna Moderna, è il racconto di donne italiane accomunate dalla capacità di superare i propri limiti, trasformando le difficoltà in opportunità. Prenotazione.

Al termine della giornata si terrà poi uno speech moderato da Donna Moderna con l’imprenditrice Serenella Antoniazzi, che da anni lotta per tenere in vita la sua azienda e con la ginecologa Adele Teodoro che dal 2011 presta la sua opera come volontaria presso il carcere di Pontedecimo a Genova. In questo momento di incontro emergeranno le opinioni di queste due protagoniste che potranno confrontarsi con il pubblico presente.

Arianna Cattarin, direttrice del Career Service di Ca’ Foscari e del Centro LEI: "Quando ci siamo incontrate con Annalisa Monfreda, la sintonia tra i nostri progetti - l'iniziativa LEI di Ca' Foscari e Donne come Noi di Donna Moderna - ci è stata subito evidente. I temi dello spettacolo andavano tra l'altro a inserirsi perfettamente nel percorso di laboratorio dedicato alla Leadership che stiamo per avviare. Mai come oggi è necessario ispirare e raccontare storie di donne che si sono messe in gioco, soprattutto se, come nel nostro caso, il pubblico che vogliamo raggiungere è quello di giovani ragazze che stanno per entrare nel mondo del lavoro. Un mondo che oggi le accoglie riconoscendo il loro valore, ma che, con la collaborazione di istituzioni come le nostre, può fare ancora di più"

 

Annalisa Monfreda, direttrice del magazine Donna Moderna: "Siamo particolarmente orgogliosi di portare per la prima volta il nostro movimento all'interno di una università. È l'occasione per parlare a donne che stanno costruendo il loro percorso nel mondo e possono farlo eliminando in partenza gli ostacoli che il genere di appartenenza ha costituito per le generazioni precedenti".
Il seminario della mattina del 21 ottobre inaugura un ciclo di 6 appuntamenti sul tema (ELLE - Emotional Leadership Lab for Excellence: Valorizzare la leadership inclusiva) organizzati da Ca’ Foscari Competency Centre in collaborazione con il Career Service, nell’ambito del progetto LEI.

Federica SCOTELLARO