Una notte sbagliata, Marco Baliani a Teatro Ca’ Foscari. Intervista di RCF

condividi
condividi
Una notte sbagliata, di e con Marco Baliani
Marco Baliani. Ph Marco Parollo

Giovedì 7 novembre 2019, al Teatro Ca’ Foscari ore 20.30, Marco Baliani porta in scena Una notte sbagliata, con la regia di Maria Maglietta.


Ascolta l'intervista dell'attore ai microfoni di Radio Ca' Foscari

 

“In questo spettacolo porto in scena il corpo di un essere umano fragile, che in quella notte, che poi chiameremo sbagliata, diventa un capro espiatorio su cui accanirsi. Entrare e uscire dalle teste e dai corpi dei protagonisti notturni della vicenda, compreso un cane, è stata la mia gincana d’attore, tra continui cambi percettivi e linguistici, circondato da una rete di rimandi sonori e visivi [...]"
Marco Baliani

“[...] Il mio lavoro di regia è stato, come spesso succede nelle nostre creazioni, un navigare a vista, tra i diversi linguaggi che determinano la scena, mantenendo salda la barra verso la meta finale. Gli stimoli dati nelle improvvisazioni d’attore, le proposte sonore e visive che nel frattempo si consolidavano, la forza di un testo che si strutturava giorno dopo giorno, sono stati elementi essenziali a modificare via via l’impianto drammaturgico e le scelte di messa in scena, fino alle soluzioni finali.
Le luci e le scene di Lucio Diana evocano il luogo fisico dove la storia accade, ma le delicate animazioni che si muovono sul fondo trasformano quel muro sbreccato in una superficie sensibile che travalica la realtà. Il tessuto sonoro di Mirto Baliani è un tutt’uno col flusso narrativo, una partitura di parole e suono in cui le azioni del racconto prendono corpo, diventano concrete [...]”.
Maria Maglietta

I biglietti si acquistano il giorno dello spettacolo dalle 19.00 alle 20.00 presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta. Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo  prenota.teatrocf@unive.it.

Federica SCOTELLARO