Dottorato di Ricerca Honoris Causa al prof. Thomas Maschmeyer

condividi
condividi

Giovedì 24 ottobre, alle ore 15 in Aula Baratto, si terrà la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Chimica a Thomas Maschmeyer.

Il Professor Maschmeyer è uno scienziato di chiara fama internazionale, non solo nell’ambito della ricerca fondamentale in settori molto differenziati quali catalisi, processi sostenibili da materie prime rinnovabili (biomassa, solare, idrogeno), materiali nanostrutturati mesoporosi e mesoporosi, e dispositivi per lo storage reversibile di energia reversibile, ma anche per l’impatto dei suoi studi nelle applicazioni commerciali che hanno portato alla creazione di tre aziende di successo (Avantium, Licella e Gelion). Queste indagini di forte connotazione pionieristica hanno aperto la strada a nuovi studi di una varietà di catalizzatori, solidi porosi, tecnologie per il trattamento di biomasse e rifiuti, liquidi ionici come solventi reattivi, fotocatalisi per water splitting, fonti rinnovabili come input chimico, e progettazione di nuovi approcci per lo stoccaggio energetico.

Programma

Saluti istituzionali
Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari
S.E. Gregory Alan French, Ambasciatore d’Australia per l’Italia, l’Albania e San Marino e Ambasciatore designato per Libia.

Laudatio
Maurizio Selva, Professore di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Lettura delle motivazioni, proclamazione e consegna del Diploma

Lectio Magistralis
Thomas Maschmeyer
An International Journey of Discovery - progressing the Chemistry of Sustainability to Commercial Application

Saluti conclusivi
Alvise Perosa, Professore Università Ca’ Foscari Venezia
Barbara Milani, Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Chimica, Università degli Studi di Trieste

La cerimonia si terrà in lingua inglese

L’Ambasciatore Gregory Alan French sarà nuovamente ospite di Ca’ Foscari venerdì 25 ottobre, a Ca’ Dolfin, per una lecture dal titolo Changing times, enduring values: promoting the rule of law and sustainability


Per informazioni:  eventi@unive.it

Federica SCOTELLARO