Ca' Foscari 1° Ateneo per reclutamento docenti e internazionalizzazione

condividi
condividi

Fondi in base al merito: il finanziamento statale alle università premia i risultati di Ca’ Foscari. L’ateneo veneziano è primo in Italia per incidenza della quota premiale, con una percentuale del 34% sul totale assegnato.


Ca’ Foscari risulta cioè al primo posto in Italia rispetto agli indicatori utilizzati nella distribuzione del finanziamento statale (il Fondo di Finanziamento Ordinario) per valorizzare i risultati raggiunti dagli atenei su alcuni obiettivi considerati strategici: internazionalizzazione, didattica, politiche di reclutamento del personale docente, qualità della ricerca.


Rispetto ai 78.453.798 milioni di euro del finanziamento complessivo assegnato a Ca’ Foscari per il 2019, il 34% (25.162.215 milioni di euro) è dovuto alle performance dell’Ateneo su questi indicatori, con un incremento del 9,7% rispetto al finanziamento ricevuto nel 2018.

In particolare, il finanziamento ha premiato la qualità di Ca’ Foscari nei seguenti obiettivi:

RECLUTAMENTO DOCENTI: Ca’ Foscari si è distinta, nel panorama nazionale, per la percentuale di Professori di I e di II fascia assunti dall'esterno nel triennio precedente, sul totale dei professori reclutati e non già appartenenti ai ruoli dell'Ateneo e per la percentuale di ricercatori sul totale dei docenti. Un indicatore, quello che valuta le politiche di reclutamento, che nel caso di Ca’ Foscari è migliorato del 22% impattando per circa 1,2 milioni di euro di risorse in più rispetto al 2018.


INTERNAZIONALIZZAZIONE: è il miglior risultato di Ca’ Foscari; l’ateneo si distingue per la percentuale di Crediti Formativi Universitari conseguiti all’estero dagli studenti e la percentuale di Dottori di ricerca che hanno trascorso almeno 3 mesi all’estero.


DIDATTICA: l’Ateneo è il primo tra atenei medi rispetto ai due indicatori che misurano il numero di crediti formativi acquisiti dagli studenti nel primo anno di studi e la coerenza tra il profilo scientifico dei docenti e le materie che insegnano nei corsi di studio.

Paola Vescovi