Apre a Ca' Foscari lo Strategy Innovation Hub, incubatore di innovazione

condividi
condividi

Apre, mercoledì 18 dicembre, al Campus Economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia lo Strategy Innovation Hub, uno spazio – unico nel suo genere – dove ricercatori e imprenditori potranno sviluppare idee di innovazione strategica da trasformare in modelli di business di successo.


Un luogo che aspira a diventare un punto di riferimento per le imprese del NordEst stimolate a focalizzarsi sulla visione, sulla strategia, e non solo sulla produzione.


Lo spazio è collocato all’interno del Polo della Ricerca e dell’Innovazione “M. Rispoli” a San Giobbe, e nasce da una partnership fra università e digital provider, quali Cisco, Axians e Sharp, che lo hanno dotato degli ultimi ritrovati in termini di tecnologie SMACT (Social, Mobile, Big data & Analytics, Cloud e Internet of Things), e design factory, quali Arper, Alf Da Fré e Foscarini che lo hanno invece arredato in modo da sviluppare un ambiente a supporto dei processi creativi.


L’evento d’inaugurazione di mercoledì 18 a partire dalle ore 14.30 sarà l’occasione per presentare il progetto e mettere a confronto alcuni dei partner sul significato, per le rispettive imprese, dell’hub. Il confronto viene chiuso da Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto.


Il progetto, curato dal prof Carlo Bagnoli del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari ha fra i suoi obiettivi quello di creare e alimentare una community di imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers grazie alla possibilità di confrontarsi e coltivare idee di innovazione strategica con gli spunti provenienti dal mondo accademico e aziendale.


L’hub accoglierà le attività, mentre un osservatorio consentirà di accedere a un database sui trend tecnologici e socio-culturali emergenti.
La community sarà costantemente alimentata da eventi formativi, conferenze e workshop, attingendo al bacino di ricerca e competenze dell’università Ca’ Foscari Venezia.

Programma


14.00 Welcome coffee e visita dello spazio
 
14.40 Saluti istituzionali
Michele Bugliesi |  Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Gaetano Zilio Grandi | Direttore del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia
 
14.45 Lo Strategy Innovation Hub
Carlo Bagnoli | Professore ordinario di Innovazione Strategica, Università Ca’ Foscari Venezia
 
15.15 Gli scenari economico-finanziari
Stefano Barrese | Responsabile Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo
Michele Parisatto | Managing Director, KPMG Italy
 
16.00 Gli scenari competitivi
Francesco Turrini | Presidente, MAW
Carlo Urbinati | Presidente, Foscarini
 
16.40 Gli scenari tecnologici
Agostino Santoni | CEO, Cisco Italia
Fabio Zoffi | Presidente, ORS Group
 
17.20 Le policy per l’innovazione strategica
Elena Donazzan | Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Regione del Veneto
 
17.30 Aperitivo di networking e visita dello spazio

Paola Vescovi