#iorestoacasa, la solidarietà digitale al servizio degli studenti

“Solidarietà digitale” è la nuova l’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, mirata a ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi online innovativi.

Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo, ad esempio, di leggere gratuitamente un giornale o un libro sul proprio dispositivo mobile o di acquisire nuove conoscenze grazie a piattaforme di e-learning.

Tantissime le iniziative pensate anche per tutti gli studenti e le offerte sono in continuo aggiornamento. Ne abbiamo selezionate alcune: 

CONNETTIVITà E SERVIZI

  • Avira offre l'accesso gratuito per tre mesi a tutti i suoi prodotti Antivirus premium, per navigare in sicurezza. Accedete al sito web e inserite il vostro indirizzo email per ricevere il pacchetto Avira Prime.
  • 100 GB per 30 giorni per i tutti i clienti CoopVoce che aderiscono all'offerta. Per maggiori dettagli: coopvoce.it/web/portale/solidarieta-digitale. Il cliente può attivare autonomamente la Carta 100 GIGA dall'APP CoopVoce o dall'Area privata del sito www.coopvoce.it
  • Wind Tre rende disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti, a partire dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili. Gli interessati verranno informati direttamente con un SMS
  • Tim offre GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo. I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina web dedicata .
  • Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l'emergenza. Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico
  • Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili per tutta la community di clienti mobile Fastweb 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all'esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.
  • Iliad per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada. Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.

E-LEARNING

  • EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di 2000 ore di contenuti multimediali per l'apprendimento dell'inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche dedicate a Business English, preparazione agli esami TOEFL/TOEIC e inglese per viaggiare.
  • Babbel offre un mese di corsi di lingua online per gli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Con un codice coupon gratuito, gli studenti potranno accedere a tutti i contenuti didattici per una lingua a loro scelta tra le 14 offerte dal portale. Il servizio è disponibile in versione app e web, su computer, smartphone e tablet. A questo link maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di accesso al servizio.
  • Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per ottenere l'offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su "Start free trial". Dopo il periodo di prova gratis di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gretuite.
  • UnidTest mette a disposizione gratuitamente per 14 giorni la nuova e innovativa piattaforma eLearning Genius per la preparazione ai test di ammissione all’università. Per aderire alla proposta è sufficiente completare la procedura di iscrizione nella pagina dedicata inserendo il codice coupon STAYATHOME.
  • Per aiutare gli studenti a fronteggiare le difficoltà con gli studi, Udemy ha deciso di offrire i propri corsi in maniera totalmente gratuita fino al 09 aprile 2020 o comunque fino al termine dell'emergenza. L'utente può consultare la pagina online dove prendere nota del coupon aggiornato da inserire all'interno della piattaforma Udemy per ottenere il 100% di sconto e cliccare sui link ai vari corsi accessibili.
  • Host Academy mette a disposizione oltre 800 video lezioni per imparare a realizzare siti web e sviluppare progetti digitali di successo. L'iscrizione trimestrale gratuita include l'accesso ai corsi di WordPress, Joomla, Moodle, PrestaShop, WooCommerce, SEO, Digital Analytics. L'utente interessato può registrarsi da questa pagina specificando i propri dati personali ed il codice coupon IORESTOACASA per accedere gratuitamente all'iscrizione per 3 mesi.

INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO

  • In omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller. Scarica la copia digitale del magazine che preferisci direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Clicca su “Free Pass”, registra il tuo account ed inserisci i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller.
  • Edizioni Nottetempo offre ogni quattro giorni un nuovo libro da scaricare gratis in formato Ebook. In più per gli acquisti di libri cartacei dal sito la spedizione è gratuita inserendo il codice "CASANOTTETEMPO". L'utente può accedere al servizio attraverso il sito web www.edizioninottetempo.it
  • Dal 17 marzo al 5 aprile MYmovies propone 50 film, 5 prime visioni e oltre 25.000 posti gratis disponibili, tutto in streaming online su MYMOVIESLIVE. Per accedere alle proiezioni collettive dei film in streaming di MYmovies basta collegarsi dal proprio computer, tablet o device qui, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei posti disponibili.
  • Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, offre due mesi gratuiti di prova del servizio. A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente.
  • Narratore Srl mette a disposizione audiolibri in versione integrale, scaricabili in digital download Mp3. Dal 21 marzo 2020 ogni settimana quattro nuove opere adatte a tutta la famiglia. Aderisci online qui.
  • Bookrepublic, e-commerce italiano specializzato in ebook, ha unito le forze assieme a 39 editori per permettere ai lettori di accedere facilmente a contenuti editoriali di qualità senza uscire da casa. Fino al 5 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente uno degli ebook messi a disposizione. Accedi alla pagina dedicata e inserisci il codice ioleggoacasa
  • Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Entra con SPID per fruire del servizio.
  • A disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon. Entra con SPID per fruire del servizio
  • A disposizione per un mese 25.000 abbonamenti gratuiti a La Repubblica versione digitale. Entra con SPID per fruire del servizio

SALUTE

  • In questo momento che implica delle sfide importanti per il mantenimento dell'equilibrio psicologico, Mindwork offre gratuitamente, a tutti i cittadini, un colloquio in videochiamata con uno degli psicologi presenti in piattaforma. È possibile usufruire del colloquio gratuito inserendo il codice MINDFREE alla prenotazione del colloquio sulla piattaforma web.

Scopri tutti i servizi disponibili visitando la pagina www.solidarietadigitale.agid.gov.it

 

CA' FOSCARI: RISORSE BIBLIOGRAFICHE ONLINE

Anche il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'.
Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche.                         
Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.

Francesca Favaro