Ca' Foscari, al voto il 14 settembre per eleggere il nuovo Rettore

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia indice le elezioni del Rettore per il sessennio accademico 2020/21-2025/26 con decorrenza 1° ottobre 2020.
L’elettorato attivo della comunità cafoscarina andrà dunque alle urne per decidere il successore dell’attuale Rettore, prof. Michele Bugliesi.
Il decreto di indizione, emesso dal Decano dei professori ordinari, prof.ssa Anna Marinetti, è pubblicato sul sito di Ateneo alla pagina elezioni.

CALENDARIO DELLE VOTAZIONI:

1° votazione    14 settembre 2020

2° votazione    15 settembre 2020

3° votazione    16 settembre 2020

1° ballottaggio    17 settembre 2020

2° ballottaggio    18 settembre 2020

Il voto si svolgerà in modalità telematica da remoto.

COME AVVIENE L’ELEZIONE:
Il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto nella prima votazione. Nella seconda e nella terza votazione, il Rettore viene eletto a maggioranza assoluta dei votanti.
In caso di mancata elezione, si procede al ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità si procede per successive votazioni sempre con il sistema del ballottaggio.

Le votazioni sono valide qualora vi abbia preso parte almeno un terzo della totalità degli aventi diritto, includendo nel calcolo gli aventi diritto appartenenti al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori ed esperti linguistici, questi ultimi ponderati in misura pari al 25% degli aventi diritto tra i docenti.

CHI VOTA:
L’elettorato attivo, cui spetta il compito di votare per l’elezione del Rettore, è composto da:

  1. tutti i professori straordinari, ordinari, associati e i ricercatori, anche a tempo determinato, dell’Ateneo;

  1. i membri dell’Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti;

  1. il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici, in misura pari al 25% degli aventi diritto al voto di cui al punto a).

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
La presentazione delle candidature deve avvenire entro il 25 agosto 2020. Il Rettore viene eletto fra i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le università italiane.