Censis: l'Università Ca' Foscari è la più internazionale d'Italia

condividi
condividi

Internazionalizzazione e offerta formativa di Ca’ Foscari al top secondo l'indagine CENSIS 2020 sulle università italiane, tra gli Atenei di medie dimensioni. Ca’ Foscari è settima in graduatoria, con 89 punti totali. Spiccano i corsi triennali del settore letterario-umanistico e i corsi magistrali del settore linguistico.

Con 102 punti Ca’ Foscari è prima in Italia – sempre tra gli atenei di medie dimensioni - per internazionalizzazione, uno dei punti chiave del suo Piano strategico, con un distacco di 9 punti dal secondo posto. 

Con 109,5 punti è prima nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico (filosofia, lettere, storia) - con un distacco di 11 punti dalla seconda posizione – e prima per i corsi di laurea magistrale del settore linguistico con un punteggio di 108.

Ai primati si affiancano gli ottimi punteggi relativi anche agli altri corsi di laurea: per i corsi di laurea triennale Ca’ Foscari è al secondo posto nel settore economico (104,5 punti) e nella top-ten per i corsi di Informatica (quinto posto, con 95 punti), nel settore linguistico (sesto posto con 97 punti) e nel settore Arte e design (beni culturali, arti figurative, musica e spettacolo) con 95 punti che le valgono una settima posizione.

Per i corsi di laurea magistrale Ca’ Foscari si conferma al secondo posto nel settore economico, con 104 punti. Si posiziona poi al terzo posto nel settore politico-sociale, con 97 punti, al quarto posto nel settore arte e design con 92,5 punti e al quinto posto nel settore letterario-umanistico, con un punteggio di 96.

Buon risultato anche in termini di occupabilità della laurea, dove Ca’ Foscari è settima – sempre tra gli atenei di medie dimensioni – con 89 punti.

“È una grande soddisfazione vedere riconosciuta la dimensione internazionale di Ca' Foscari, al vertice in Italia fra le università pubbliche e private - commenta il rettore Michele Bugliesi. - Un successo che conferma l'efficacia delle politiche del nostro Piano Strategico, indirizzate a promuovere un'esperienza formativa ricca di opportunità internazionali per i nostri studenti, grazie al reclutamento dei migliori docenti dall'Italia e dall'estero e alle crescenti opportunità di mobilità in tutto il mondo per studio e stage. Un traguardo confermato anche dall'incremento del numero di richieste di studenti stranieri - a oggi più d 1.300 - che vogliono venire a studiare nel nostro Ateneo”.

Un traguardo, quindi, che centra gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo grazie agli accordi internazionali, alle politiche di reclutamento strategico di docenti, alla trasversalità e interdisciplinarietà della didattica.

Federica SCOTELLARO