Alta formazione: tutti i 35 Master di Ca’ Foscari Challenge School

condividi
condividi

È on line la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di alta formazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Per l’anno accademico 2020/2021 sono 35 i Master istituiti, organizzati da quest’anno in 4 scuole: 12 master per Management, 10 master per Humanities, 7 master per Government, 6 master per Environment. Tante le tematiche affrontate dall’ambiente, sicurezza e territorio alla didattica; dalla fiscalità, finanza e contrattualistica al Global Business; dai media, cultura & sport management ai Social Studies.

Per rispettare le normative legate al Covid-19, saranno sia in presenza sia on-line, offrendo una metodologia ibrida tra formazione a distanza e seminari in aula. È stato importante il lavoro di progettazione didattica della Faculty di Ca’ Foscari Challenge School perché tutti i contenuti e gli obiettivi formativi di ogni singolo master potessero passare all’on-line (per un minimo del 30%): l’obiettivo è stato mantenere lo stesso livello qualitativo delle attività formative nei corsi di Master, senza che venisse meno la didattica attiva e innovativa che ha sempre contraddistinto Ca’ Foscari Challenge School negli anni scorsi.  

Tutti i Master sono percorsi professionalizzanti ad accesso programmato, a cui si può accedere sia dopo la laurea triennale (Master di primo livello) sia dopo la laurea magistrale (Master di secondo livello), previa domanda di ammissione. 

I Master di I livello hanno l’obiettivo di un primo inserimento nel mondo del lavoro, mentre i Master Executive hanno contenuti più professionalizzanti, rivolti a chi è già inserito nel mondo del lavoro e necessita di una formazione più mirata e specialistica. 

I Master sono tenuti da docenti di Ca’ Foscari e da professionisti del settore che permettono un’analisi approfondita di ogni singolo aspetto, sempre in chiave professionalizzante. 

Scegliere un Master di Ca’ Foscari Challenge School significa accedere ad una serie di esperienze trasversali che completano il profilo personale e professionale dello studente: un acceleratore di competenze per raggiungere i traguardi più ambiti. Ad ogni percorso master è associato Feel the Excellence! un programma di corsi gratuiti di Alta Formazione con temi trasversali che vanno a completare il percorso formativo (per esempio Public Speaking, Nozioni di bilancio; Excel; Negotiation Skills); il Career Coaching è un’attività pensata per inquadrare al meglio i propri obiettivi professionali e lo Stage alla fine del percorso.

Le partnership attivate per ogni singolo master sono moltissime: sia con organizzazioni nazionali sia con organizzazioni internazionali, presso le quali i partecipanti avranno la possibilità di frequentare lezioni e seminari di approfondimento.

Le attività didattiche dei master contemplano spesso moltissime altre attività oltre alle lezioni on-line e le lezioni frontali, come lectio magistralis, seminari, testimonianze, workshop e study visit.

Le esercitazioni sono parte fondamentale dei percorsi di master e possono essere anche molto particolari, come trekking letterari così come summer school.

Ai master si cresce e si crea, anche attraverso laboratori pratici. Le lezioni dei master saranno spesso affiancate da Learning labs dove conoscenze teoriche si mescolano con esperienze maturate nel settore. 

Alcuni Master sono in italiano e in inglese e formano tutti figure altamente qualificate e specializzate. I Master Executive permettono il rilascio di specifiche certificazioni per svolgere professioni specialistiche.

Ogni Master di I livello prevede il conferimento di almeno 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Al termine del percorso è previsto di norma uno stage. 

I Master di II livello invece hanno un impegno complessivo vario, ma tendenzialmente minore, con frequenza nei fine settimana

Sono molti i Master che prevedono l’erogazione, da parte di istituzioni e aziende sostenitrici del corso, di somme a copertura parziale o totale dei contributi di iscrizione. L’attivazione di un Master è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni fissato per ciascun corso. 

Per maggiori informazioni si può visitare il nuovo sito di Ca’ Foscari Challenge School mentre per iscriversi, è necessario andare sul sito di Ateneo (www.unive.it/registrazione) e poi inserire la propria domanda d’ammissione. 

Ogni singolo master ha diverse date per l’inserimento della domanda di ammissione.

Consulta l'elenco completo dei corsi di Master, istituiti e attivati per l’a.a. 2020/2021.

Federica SCOTELLARO