Tre giornate online per conoscere le Scuole Universitarie di Eccellenza

condividi
condividi

Dal 24 al 27 agosto, si svolgerà in live streaming il Festival delle Scuole Universitarie di Eccellenza, una serie di giornate di orientamento dedicate alla presentazione delle Scuole universitarie di eccellenza italiane, tra le quali anche il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari.
Gli studenti di terza, quarta e quinta superiore avranno modo di conoscere la nuova realtà universitaria che li aspetta dopo il liceo, partecipando a diversi tipi di attività: la presentazione delle Scuole da parte dei rappresentanti degli studenti e dei direttori; le lezioni tenute dai docenti delle scuole; le sessioni di Q&A.

I partecipanti alle giornate avranno la possibilità di interagire e dialogare  con gli allievi delle scuole di eccellenza che racconteranno in dettaglio la loro esperienza; a questo si affiancheranno panel tematici dedicati alle Scienze Umanistiche, alle Scienze Naturali e alle Scienze Sociali, che rappresenteranno un’occasione per approfondire temi generalmente non affrontati negli insegnamenti curriculari.

Le Scuole di Eccellenza sono istituti universitari che, accanto al percorso intrapreso presso l’Ateneo prescelto, offrono una formazione accademica aggiuntiva, articolata in seminari e corsi interdisciplinari, volta a coltivare le attitudini e il talento del singolo studente.
Gli allievi delle Scuole di Eccellenza possono inoltre godere di alloggi dedicati e la vita all’interno del collegio diviene così elemento fondamentale e costitutivo dell’esperienza formativa.
A Venezia, gli studenti del Collegio Internazionale risiedono presso la bellissima isola di San Servolo, oggi un importante luogo di residenza, studio, lavoro e divertimento per diverse realtà culturali e accademiche, con una splendida vista sulla città e sulla laguna.

i candidati sono ammessi tramite pubblico concorso e gli allievi vincitori del bando accedono a una serie benefici di carattere economico e a un programma formativo altamente stimolante, anche grazie al confronto con docenti e compagni provenienti da ogni parte del mondo. Nello specifico, gli studenti Collegio di Ca’ Foscari hanno l’opportunità di incontrare docenti e studenti della Venice International University (VIU), un consorzio di università internazionali che attira a Venezia personalità da tutto il mondo, insieme a studiosi e studenti che si incontrano per eventi, convegni, scuole estive in tutti i campi del sapere.

L’evento è a numero chiuso, per partecipare è necessario compilare questo form .

Francesca Favaro