Elezioni del Rettore: si vota online nei giorni 14-15-16 settembre 2020

condividi
condividi

Urne telematiche aperte all’Università Ca’ Foscari Venezia dalle 9 alle 17 di lunedì 14 settembre 2020 per la prima votazione delle elezioni del rettore per il sessennio 2020-2026. Il nuovo rettore entrerà in carica il 1° ottobre 2020 e succederà all'attuale rettore, professor Michele Bugliesi.

Per la prima volta si voterà da remoto da qualsiasi dispositivo collegato a internet. Inoltre, in ogni tornata, entro la chiusura delle urne, ciascun votante potrà accedere al sistema e cambiare il proprio voto.

Hanno ufficializzato la candidatura e presentato il proprio programma Monica Billio, attuale direttrice del Dipartimento di Economia e componente del Senato accademico, Tiziana Lippiello, attuale prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali, Angelo Rubino, professore al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, e Gaetano Zilio Grandi, attuale direttore del Dipartimento di Management e componente del Senato accademico. I programmi sono pubblicati nella pagina web del sito dell’ateneo dedicata ad Organi ed Elezioni.

Domenica 13 settembre inizierà il silenzio elettorale che proseguirà fino alla votazione decisiva. Da quel momento è vietato ogni genere di comportamento legato alla propaganda elettorale, tanto privata, quanto pubblica: dai messaggi nei social network ai messaggi di posta elettronica inviati a liste di destinatari, alla messaggistica istantanea in broadcast, alla diffusione e la circolazione di volantini, brochures e gadgets di propaganda elettorale (anche personalmente indossati). 

Il decano dei professori ordinari, la professoressa Anna Marinetti, ha stabilito le date delle elezioni, che si svolgeranno nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2020.

Per eleggere il rettore alla prima votazione è necessario che un candidato raggiunga la maggioranza dei voti degli aventi diritto. Il voto spetta a 606 docenti e ricercatori, ai 29 rappresentanti degli studenti e a 706 votanti tra personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici.
 
Il voto di personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici è ponderato in misura pari al 25% di quello dei professori. Saranno quindi necessari 394 voti per eleggere il rettore alla prima tornata.
 
Nella seconda e terza giornata di votazione occorre la maggioranza dei votanti.  Se nessun candidato dovesse ottenere tale maggioranza, eventuali ballottaggi tra i due più votati nella terza votazione si svolgeranno nei giorni 17 e 18 settembre.