Cambio al vertice per i dipartimenti dell'Area Economica

condividi
condividi

A partire dal 1° ottobre Anna Comacchio sarà la nuova direttrice del dipartimento di Management e succede a Gaetano Zilio Grandi, mentre Michele Bernasconi sarà il nuovo direttore del dipartimento di Economia, al posto di Monica Billio. 

Le elezioni, in modalità telematica, si sono tenute il 13 luglio per Management, e il 28 luglio per Economia. Hanno votato tutti i membri del consiglio di dipartimento (tutti i docenti del dipartimento, i rappresentanti del PTA e i rappresentanti degli studenti).

Prof.ssa Anna Comacchio

Anna Comacchio, PhD in Management presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, è professore ordinario di  Organizzazione  Aziendale del Dipartimento di Management. È stata visiting Scholar al Centre of Corporate Strategy and Change sotto la direzione di Andrew Pettigrew - Warwick Business School -UK. È presidente del Comitato Scientifico del Ca’ Foscari Competency Center.  

Tra i suoi incarichi istituzionali presso l’Università Ca’ Foscari è stata per sei anni coordinatrice del PhD program in Management 2013-2019. Ha contribuito ad avviare e coordinato nei primi tre anni di vita il corso di laurea triennale in Digital Management, in collaborazione con H-Farm. Ha inoltre ha contribuito ad avviare il primo corso di laurea triennale in inglese del Nord est in Economics and management e ne è stata coordinatrice dal 2010 al 2013. È stata membro del senato accademico (2011-2013),  delegata del rettore  per il marketing internazionale (2011-2013), vice direttrice della Ca’ Foscari Summer school (2011-2014), membro del board della Harvard-Ca' Foscari Summer School,  membro del Board della Ca’ Foscari Challenge School, e per 5 anni direttrice del Master in Economia e gestione del turismo (2003-2008).  

Tra gli incarichi in organismi nazionali e internazionali, è stata membro del board e vicepresidente di Edamba - European Doctoral programs Association in Management & Business Administration, delegata Italiana dello scientific board di Euram - European Academy of Management (2009-2012) ed è stata membro del board dell’Associazione italiana degli studiosi di organizzazione Aziendale  (2014-2017). 

Tra le sue aree di ricerca vi sono i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane a fronte della digitalizzazione, con un focus sullo smart working, l’organizzazione e le competenze trasversali per l’innovazione, i meccanismi cognitivi e di framing alla base dei processi di innovazione.

Comacchio è la prima direttrice donna, dopo 33 anni, al dipartimento di Management. Prima di lei aveva ricoperto questo ruolo, in quello che era il Dipartimento di Economia aziendale, la professoressa Bergamin Barbato nel triennio 84-87.  

Prof. Michele Bernasconi

Michele Bernasconi si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia e ha conseguito il PhD in Economics presso l'University of York (UK). È a Ca' Foscari come Professore ordinario di Scienza delle finanze dal 2008 proveniente dall'Università dell'Insubria. In precedenza ha lavorato presso l'Università "Federico II" di Napoli, presso l'Università degli Studi di Pavia; è stato Jean Monnet fellow, presso la European University Institute di Firenze; Research officer, presso l'Institute of Economics and Statistics, University of Oxford; British Academy postdoctoral fellow, presso il Department of Economics, University of York. Ha interessi scientifici in economia pubblica, economia sperimentale, e teoria delle decisioni. È stato presidente della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP).

Federica SCOTELLARO