CLA, dal 3 febbraio aperte le iscrizioni per i corsi di lingua in streaming

Dal 3 al 10 febbraio 2021, sarà possibile iscriversi ad uno dei tantissimi corsi di lingua interamente in streaming offerti dal nostro Centro Linguistico di Ateneo, aperti non solo agli studenti e al personale di Ca’ Foscari, ma anche a tutta la cittadinanza.

Trova il modulo più adatto a te tra quelli disponibili nell'offerta formativa: la nuova programmazione, in partenza il 1 marzo, è sempre più ricca e trasversale, affiancando ai corsi più tradizionali una serie di moduli più mirati, per migliorare specifiche abilità di scrittura o produzione orale in lingua straniera, utili a chi è già nel mondo del lavoro o a chi vuole entrarvi nel modo più competitivo possibile.

Di seguito, eccovi un recap delle novità proposte e dei moduli più apprezzati e riconfermati per questo ciclo:

Corsi "tradizionali" da 75 ore: arriva anche Portoghese

Per la prima volta proponiamo un corso di livello base della seconda lingua neolatina più parlata al mondo: il portoghese va infatti a completare l’offerta dei corsi di livello pieno (da 75 ore) che già prevede tutti i livelli di inglese (dall’A1 al C2) e i corsi di lingua francese, russa spagnola e tedesca (fino al B1).

Moduli di inglese

Avere una buona padronanza della lingua inglese è ormai una skill richiesta in moltissimi contesti, primo fra tutti quello lavorativo. I moduli da 20h e 30h che proponiamo mirano a perfezionare specificatamente abilità di scrittura o produzione orale, questi ultimi Ideali per chi vuole migliorare la propria fluency ed ampliare il proprio vocabolario con termini ed espressioni della lingua parlata e del contesto business.
Tra i moduli segnaliamo:

Improve your English watching TV series
Il modulo ha come destinatari studenti di livello avanzato, preferibilmente, appassionati di serie televisive. Il percorso si incentrerà sulla didattizzazione e rilettura di particolari scene, di scambi, di battute, così da offrire allo studente una lingua viva, di quotidiano utilizzo dalla quale saranno estrapolati accorgimenti grammaticali, esempi, tip & trick linguistici in grado di ampliare la base lessicale ed espressiva. Sarà così possibile impadronirsi di stili, registri, espressioni che trovano puntuale riscontro nella lingua inglese odierna, senza per questo tralasciare l’attenzione alla correttezza ed alle implicazioni di tipo interculturale.

Get the show on the Road! English common idioms and phrases
Ogni lingua poggia su frasi idiomatiche, espressioni “rituali”, figure retoriche che tendono ad invadere il tessuto orale quotidiano e che spesso fungono da margine fra parlanti avanzati, se non nativi, e buoni studenti di una lingua. Il corso, rivolto ad un pubblico di livello avanzato, si concentrerà su tali peculiarità, focalizzandosi su esempi, casi di studio, registri, toni, modi e stili comunicativi, così da offrire una puntuale analisi dei casi più ricorrenti e dei “modi di dire” tipici di una lingua in continuo divenire quale l’inglese. Ad arricchire l’esperienza un glossario condiviso dove costruire il proprio sapere in modo collettivo e dinamico.

Academic Writing
Il modulo, rivolto ad un pubblico di livello avanzato, si focalizza sulle peculiarità della scrittura nell’ambito accademico, sia in termini di struttura che di stile e di lessico. Attraverso analisi di composizioni, case study e la redazione di testi ad hoc lo studente potrà sviluppare le proprie abilità, sia nel contesto considerato, che in generale nell’ambito delle writing skills.

Public Speaking
L’oratoria è da sempre considerata un’Arte, ma non per questo non si può migliorare mediante lo studio di tecniche, l’analisi di casi esemplificativi e l’esercizio. In particolar modo al giorno d’oggi, in cui i canali di comunicazione sono molteplici ed eterogenei, lo studio e l’esperienza divengono fondamentali per essere in grado di gestire i corretti registri, i toni, i modi e gli stili comunicativi in pubblico. Mediante casi pratici, l’analisi di elementi originali e l’applicazione in contesti quotidiani, il modulo, che si rivolge ad un pubblico di livello avanzato, permetterà di impadronirsi di accorgimenti, tecniche, “trucchi”, stili e registri, senza per questo tralasciare l’attenzione alla correttezza ed alle implicazioni di tipo interculturale.

Scopri gli altri moduli di inglese nella pagina dedicata. 

Oltre ai moduli ‘brevi’ di lingua inglese, verranno riproposti anche "Deutsch am Arbeitsplatz" per chi usa il tedesco per motivi professionali, e "Migliora il tuo spagnolo guardando serie TV", un modo divertente e originale per perfezionale le tue competenze linguistiche.

Per maggiori informazioni e per iscriverti, visita http://claonline.unive.it

Francesca Favaro